Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Orari e contatti della Cancelleria consolare

 

Orari e contatti della Cancelleria consolare

Aggiornato al 27.10.2020

 

A PARTIRE DAL 10 SETTEMBRE 2020 LE RICHIESTE DI PASSAPORTO O DI CARTA D’IDENTITÀ
DOVRANNO ESSERE PRESENTATE UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE LA PIATTAFORMA Prenota-online

LE ISCRIZIONI E VARIAZIONI AIRE (Anagrafe dei Residenti all'Estero) VANNO INVIATE TRAMITE IL PORTALE FAST-IT.

LE RICHIESTE DEGLI ALTRI SERVIZI CONSOLARI (per es. stato civile, legalizzazioni, autentiche, ecc.) VANNO
INVIATE SOLO PER MAIL O PER POSTA.

PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA, CONTROLLARE CHE SIA COMPLETA. LE ISTRUZIONI SONO REPERIBILI
SUL SITO SOTTO LA VOCE Servizi consolari.

LE RICHIESTE DI CERTIFICATI DI ESISTENZA IN VITA POTRANNO ESSERE PRESENTATE NEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI, SENZA APPUNTAMENTO.

 

Indirizzi della Cancelleria consolare:

per l'invio di posta
Hiroshimastr. 1
10785 Berlin

per l'ingresso del pubblico
Hildebrandstraße 1
10785 Berlin

Orari di apertura sportelli  

gli sportelli sono aperti solo su appuntamento,
tranne che per le certificazioni di esistenza in vita

Lunedì e venerdì 08.30 - 12.30  
Martedì 08.30 - 10.30  
Mercoledì e giovedì 13.00 - 17.00  

 

MODALITÀ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si informa che fino a diverso avviso per l'accesso alla Cancelleria Consolare è obbligatorio indossare la propria mascherina. All'ingresso ciascuno dovrà disinfettarsi le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea a distanza.

La ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avviene solo su appuntamento (con esclusione dei certificati di esistenza in vita) e unicamente per i servizi che non possono essere erogati a distanza.

Il pagamento dei servizi allo sportello potrà avvenire soltanto in contanti oppure con la EC-Karte (non vengono accettate altre carte!).

A partire dal 10 settembre 2020 le richieste di passaporto o di carta d’identità d’identità dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenota on line.

Le richieste di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo e ai trasferimenti ad altra circoscrizione consolare dovranno essere presentate, inviando l’apposito modulo e la documentazione necessaria, attraverso il portale FAST-IT, o eccezionalmente e fornendone la motivazione, per mail o per posta.
Il portale FAST-IT è disponibile in: italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

Le richieste degli altri servizi consolari (per esempio: stato civile, legalizzazioni, autentiche,
ecc.) vanno inviate per mail o per posta. I moduli di richiesta e la documentazione necessaria sono reperibili sotto la voce Servizi consolari

Per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio già iniziate la Cancelleria Consolare contatterà gli interessati per fissare un appuntamento. Per nuove pratiche di cittadinanza gli appuntamenti rimangono sospesi. Il portale del Ministero Italiano dell'Interno, dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio, mantiene la sua operatività.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale FAST IT

 


Elenco delle festività osservate dalla Cancelleria consolare nel 2020

Elenco delle festività osservate dalla Cancelleria consolare nel 2021


Accesso per portatori di handicap:
Per agevolare l'accesso i portatori di handicap sono pregati di preannunciare la loro venuta via e-mail a consolare.berlino@esteri.it o telefono al +49 (0)30 25440-0

Contatto generale:
per informazioni o richieste di non esclusiva competenza degli Uffici sottoelencati.
E-mail: consolare.berlino@esteri.it
Indirizzo PEC: amb.berlino.consolare@cert.esteri.it
Fax: +49 (0)30 25440-189

Anagrafe:
competente per le iscrizioni all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), le variazioni di indirizzo, rimpatri e adempimenti elettorali.
Tel.: +49 (0)30 25440-149/-152
E-mail: anagrafe.berlino@esteri.it

Stato Civile:

competente per la trasmissione di atti di nascita, matrimonio, divorzio e morte, per rilascio di certificati di capacità matrimoniali e per le pubblicazioni matrimoniali.
Tel.: +49 (0)30 25440-156/-158/-154
E-mail: statocivile.berlino@esteri.it

Carte d’identità:
competente per l'emissione di carte d'identità.
NOTA BENE: le carte d’identità possono essere rilasciate esclusivamente alle persone iscritte all'A.I.R.E.
Tel.: +49 (0)30 25440-145/151
E-mail: ci_ambberl@esteri.it

Passaporti:
competente per l'emissione di passaporti e documenti provvisori di viaggio (E.T.D. - Emergency Travel Document). L'Ufficio è inoltre competente per il rilascio di attestazioni di accompagnamento per i minori di anni 14.
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-153
E-mail: passaporti.berlino@esteri.it 

Cittadinanza, notarile (legalizzazioni e autentiche):
competente principalmente per le pratiche legate alla cittadinanza e atti notarili (legalizzazione di firme di traduttori giurati, autentiche di documenti).
Tel.: +49 (0)30 25440-143
E-mail: cittadinanza.berlino@esteri.it

Lavoro e assistenza sociale:
competente per le pratiche di assistenza sociale (sanità, ricerca persone, detenzioni, minori contesi).
Tel.: +49 (0)30 25440-155
E-mail: assistenza.berlino@esteri.it

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell'erogazione dei servizi consolari

 


330