Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Benvenuti a Berlino (2020)

 

Benvenuti a Berlino (2020)

benvenuti a bln

L’Ambasciata d’Italia a Berlino, Il Mitte - Quotidiano di Berlino per italofoni e il Comites Berlino presentano giovedì 27 febbraio 2020 il secondo ciclo degli incontri “Benvenuti a Berlino”, destinati agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse.

Gli incontri “Benvenuti a Berlino”, moderati da Lucia Conti, direttore de Il Mitte - Quotidiano per italofoni a Berlino, si pongono lo scopo di fornire nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti in base al focus specifico della serata, mentre nella seconda metà dell'incontro viene dato ampio spazio alle domande da parte dei connazionali.

Dalle domande relative allo stato civile, all’individuazione degli uffici tedeschi di competenza per le questioni amministrative, dai servizi erogati gratuitamente dalla rete diplomatico-consolare alle scadenze e obblighi fiscali, dai diritti del lavoro dipendente a come avviare una attività in proprio, dal sistema scolastico a quello sanitario.

Tutti gli incontri si terranno presso l'Ambasciata d'Italia in orario 18.00 - 20.00 con cadenza bimestrale, ed avranno ognuno un focus specifico.

Ecco il calendario dei prossimi incontri:

23 aprile 2020 Il sistema sanitario tedesco
18 giugno 2020 Riconoscimento titoli di Studio e professionali
27 agosto 2020 Scuola e istruzione
29 ottobre 2020 I servizi consolari: AIRE, Stato Civile e non solo
10 dicembre 2020 Vivere la terza età a Berlino


Incontri già avvenuti:

27 febbraio 2020 Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti


Gli incontri "Benvenuti a Berlino", resi possibili grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sono un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino, capaci di fornire una base di orientamento informativo ed aiutare i nuovi arrivati (e non) a muoversi con maggiore conoscenza nella realtà tedesca.

Maggiori informazioni:
www.comites-berlin.de
www.ilmitte.com

 


653