Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni dei COMITES – Sperimentazione del voto digitale

Data:

07/10/2021


Elezioni dei COMITES – Sperimentazione del voto digitale

Il 3 dicembre 2021 sono fissate le elezioni per il rinnovo dei Com. It. Es. I nostri connazionali all'estero saranno chiamati a
votare per questo importante evento.

Nelle circoscrizioni consolari di Berlino e di Monaco di Baviera sarà possibile sperimentare per la prima volta il VOTO ELETTRONICO, come previsto dalla Legge di bilancio 2021, art. 1, comma 648. Gli elettori ai sensi di legge potranno votare anche in modalità elettronica, oltre che in modalità cartacea.

Non dimenticare di votare ANCHE IN MODALITÀ CARTACEA perché solo questa modalità fa fede ai fini dello scrutinio.

Il voto espresso in modalità digitale ha valore esclusivamente sperimentale e non sarà conteggiato in sede di scrutinio. Pertanto gli elettori che partecipano alla sperimentazione dovranno votare anche per corrispondenza. Il voto per corrispondenza sarà infatti l’unico giuridicamente valido.

Tutti gli elettori che richiederanno l’iscrizione nell’elenco degli elettori per le elezioni dei Comites per il tramite del portale Fast It oltre a ricevere il plico elettorale al proprio domicilio saranno automaticamente abilitati alla piattaforma di voto elettronico e potranno partecipare alla sperimentazione del voto in via digitale. Per poter accedere alla piattaforma, l’elettore dovrà essere in possesso delle credenziali SPID di primo livello (sistema pubblico identità digitale, www.spid.gov.it).

Potranno partecipare alla sperimentazione solo gli elettori che avranno trasmesso la richiesta di iscrizione tramite il portale Fast It e che siano in possesso delle credenziali SPID di primo livello.

 

132175all.elezioni comites 2021 3 tw fb


867