Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Germania (Monaco-Berlino, 26 febbraio -1° marzo 2013)

Data:

05/03/2013


Visita di Stato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Germania (Monaco-Berlino, 26 febbraio -1° marzo 2013)
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dal Sottosegretario agli Affari Esteri, Marta Dassù, ha effettuato dal 26 febbraio al 1° marzo una Visita di Stato nella Repubblica Federale di Germania, su invito del Presidente federale Joachim Gauck.
Nella tappa a Monaco il Capo dello Stato e’ stato accolto dal Presidente federale Joachim Gauck e dal Presidente della Baviera Horst Seehofer ed ha in seguito incontrato il Vice Presidente del Land, Martin Zeil e altre autorità politiche e i rappresentanti della Comunità italiana. Per l’occasione, il Presidente Napolitano ha anche assistito, su invito del Presidente federale della Repubblica di Germania, al concerto “Requiem” di Verdi alla Staatsoper di Monaco, diretto dal Maestro Zubin Mehta, per il 200° anniversario della nascita del noto compositore italiano.
A Berlino, il Presidente della Repubblica si è intrattenuto in colloqui con le tre massime cariche politico-istituzionali tedesche, ovvero il Presidente Federale Joachim  Gauck, il Cancelliere Angela Merkel e il Presidente del Bundestag Norbert Lammert, e con altre autorità politiche.
I colloqui hanno consentito di affrontare le più importanti questioni delle relazioni bilaterali e dell'agenda europea ed internazionale.
Il Presidente Napolitano ha tenuto infine, venerdí 1° marzo, una "lectio magistralis" all'Università Humbolt di Berlino sul tema "Verso l'Unione Politica: il processo di formazione di una leadership europea".  Galleria fotografica

245