Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Libertà e sicurezza – Come affrontare la criminalità organizzata in Europa

Data:

04/07/2017


Libertà e sicurezza – Come affrontare la criminalità organizzata in Europa

Dieci anni fa, gli omicidi di Duisburg portavano all’attenzione pubblica la presenza e il radicamento della criminalità organizzata in Germania. Da tempo infatti, le organizzazioni mafiose operano – nell’invisibilità collettiva – in tutta Europa.

Tenendo a mente anche altre forme di criminalità, spesso più evidenti, emergono molti interrogativi:

Esistono collegamenti tra la criminalità organizzata e il terrorismo? Con quali strumenti di prevenzione e contrasto possono reagire Germania, Italia ed Europa a queste minacce, in un mondo globalizzato? I governi nazionali sono in grado di affrontare questi pericoli? Dove è necessaria una cooperazione a livello europeo e internazionale? E quali sfide per il futuro sono già oggi chiaramente delineate?

Tutti questi aspetti verranno discussi il 12 luglio 2017 alla conferenza “Libertà e sicurezza – Come affrontare la criminalità organizzata in Europa?”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’associazione Mafia? Nein, Danke! e.V e il Movimento Europeo Tedesco.

Hanno confermato la loro partecipazione alla conferenza il Ministro Federale dell’Interno Dr. Thomas de Maizière e il Ministro dell’Interno italiano Marco Minniti, come anche alcuni dei più importanti esperti tedeschi ed italiani nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata.

La conferenza si terrà in italiano e tedesco, tutti gli interventi verranno tradotti simultaneamente. Preghiamo di registrarsi qui entro venerdì 7 luglio 2017 fino alle ore 12.00.

Per il programma della conferenza cliccare qui

 

 


422