Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

In arrivo dalla Germania oltre 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia

Data:

18/03/2020


In arrivo dalla Germania oltre 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia

Si è realizzata ieri - con il contributo determinante del parlamentare tedesco, l'On. Marian Wendt nel facilitare i contatti con le istituzioni tedesche - un’importante fornitura dalla Germania di oltre 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia.
L’operazione di sistema, coordinata dall’Ambasciata italiana a Berlino con il Consolato Generale a Francoforte, è partita da lontano, in Cina, grazie al lodevolissimo impegno personale della dott.ssa Manuela Lietti, curatrice di arte contemporanea residente a Pechino, che assieme a suo marito Luan Xiao ha attivato una catena di solidarietà internazionale rendendo possibile l’acquisto in Europa di oltre 1.500 tute mediche da parte di tre importanti mecenati cinesi: Liu Gang, Zhang Meng (in rappresentanza del JiangDou Team) e Bian Jiang (in rappresentanza del 99 BBI Charity Group).
Fondamentale è stato anche il ruolo di interfaccia svolto da Alexandra Wolframm, cofondatrice del collettivo “Peninsula”, che dal 2014 riunisce una quarantina di artisti italiani e tedeschi.

L’Ambasciata esprime la sua profonda gratitudine ai mecenati in Cina, a tutti i componenti del “Sistema Italia” in Germania, fra cui Air Dolomiti, che sta mettendo a disposizione gratuitamente i suoi aerei, Generali Deutschland, che ha organizzato la logistica interna, e alla Camera di Commercio italiana a Monaco di Baviera e Stoccarda per il ruolo essenziale che sta svolgendo in queste ore nella ricerca di materiale medico da destinare all’emergenza Coronavirus in Italia.


676