Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

11.05.2020: Avviso all'utenza – Nuove modalità di ricezione del pubblico

Data:

13/05/2020


11.05.2020: Avviso all'utenza – Nuove modalità di ricezione del pubblico

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si informa che fino a diverso avviso per l'accesso alla Cancelleria Consolare è obbligatorio indossare la propria mascherina. All'ingresso ciascuno dovrà disinfettarsi le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea a distanza.

La ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avviene solo su appuntamento e unicamente per i servizi che non possono essere erogati a distanza (il pagamento dei servizi allo sportello potrà avvenire soltanto in contanti).
Anche coloro che sono stati convocati per il completamento della pratica di rilascio del passaporto o della carta d’identità, o soltanto per il ritiro, potranno essere ricevuti solo previo appuntamento, nel giorno ed ora stabiliti.

Le richieste di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo e ai trasferimenti ad altra circoscrizione consolare dovranno essere presentate, inviando l’apposito modulo e la documentazione necessaria, attraverso il portale FAST IT (in italiano), o eccezionalmente e fornendone la motivazione, per mail o per posta.

In linea generale, gli altri servizi sono disponibili a distanza inviando per mail o per posta i moduli di richiesta e la documentazione necessaria reperibili su Modulistica.

Per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio già iniziate la Cancelleria Consolare contatterà gli interessati per fissare un appuntamento. Per nuove pratiche di cittadinanza gli appuntamenti rimangono sospesi. Il portale del Ministero italiano dell'Interno, dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio, mantiene la sua operatività.

Per fissare un appuntamento chiamare il numero di telefono dell'Ufficio di riferimento. Per consultare i numeri di telefono e indirizzi mail della Cancelleria Consolare cliccare QUI.
Per informazioni sulle possibilità di rientro in Italia cliccare QUI.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale FAST IT.
Date le misure di contenimento della presenza del personale negli uffici, tutti i servizi stanno subendo considerevoli rallentamenti.

 

 


700