Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Frankfurter Buchmesse 2020: 3 eventi organizzati da Ambasciata d'Italia a Berlino, Istituto Italiano di Cultura di Berlino e di Colonia, Consolato Generale di Francoforte e Società Dante Alighieri

Data:

16/10/2020


Frankfurter Buchmesse 2020: 3 eventi organizzati da Ambasciata d'Italia a Berlino, Istituto Italiano di Cultura di Berlino e di Colonia, Consolato Generale di Francoforte e Società Dante Alighieri

14.10.2020, ore 20.30: Weltempfang: “Together! Restarting culture in Europa, from remembrance towards a shared history”, evento virtuale della sezione Weltempfang con le scrittrici Francesca Melandri e Nora Bossong che parlano della storia italiana e tedesca, del vecchio e del nuovo colonialismo, dell'intreccio tra discriminazione di classe, razzismo e sessismo e di come le generazioni più giovani affronteranno una tale eredità. Moderato da Tonia Mastrobuoni e con la partecipazione di Irmgard Maria Fellner, Rappresentante per le Politiche Culturali Estere e vicedirettrice del Dipartimento Cultura e Comunicazione dell'Auswärtiges Amt.
In collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Francoforte sul Meno e gli Istituti Italiani di Cultura di Colonia e Berlino.
>> Streaming in inglese (versione originale) e in tedesco (interpretariato)

17.10.2020, ore 17.45: Trasmissione del video “L’Italia di Dante”, che presenta un progetto della Società Dante Alighieri, l'omonimo libro del Prof. Giulio Ferroni edito da La Nave di Teseo; racconta il viaggio dell'autore attraverso i luoghi dell'Italia che Dante ha visitato o che sono citati nella "Divina Commedia".
Realizzato per la sezione Bookfest digital in vista del settecentenario della morte del poeta in collaborazione con la Società Dante Alighieri, gli Istituti Italiani di Cultura di Colonia e Berlino, l'Ambasciata d'Italia in Germania e il Consolato Generale d'Italia a Francoforte sul Meno. 
>> Video (Regia: Lamberto Lambertini; supervisione scientifica del progetto: Prof. Giulio Ferroni; in lingua italiana con sottotitoli in inglese) 

18.10.2020, ore 15.30: “Strengthened by the Coronavirus Crisis – finding a new balance?”, evento virtuale della sezione Weltempfang con il filosofo italiano Prof. Emanuele Coccia e il filosofo spagnolo Jorge Freire. Tra filosofia delle piante e riflessioni sul tempo, due giovani studiosi europei riflettono su un mondo che sembra aver perso l'equilibrio, valutando cosa fare per ritrovarne uno sostenibile.
In collaborazione con EUNIC-Francoforte, Istituto Italiano di Cultura di Colonia, Instituto Cervantes Frankfurt, Institut Français Frankfurt. 
>> Streaming in tedesco (versione originale) e in inglese (traduzione simultanea)

 

Programma italiano della Frankfurter Buchmesse


753