Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

15.12.2020, ore 11.00: Evento virtuale di presentazione del Documento strategico "Il Partenariato con l'Africa"

Data:

03/12/2020


15.12.2020, ore 11.00: Evento virtuale di presentazione del Documento strategico

Il 15 dicembre p.v., a partire dalle ore 11.00, si terrà in formato virtuale l'evento di presentazione del documento strategico "Il Partenariato con l'Africa", predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L'appuntamento - primo di una serie di eventi dedicati all'Africa nel 2021, nel quadro della Presidenza italiana del G20 e della co-Presidenza della COP26 - ha un carattere particolarmente innovativo, poiché è la prima volta che un documento strategico di policy sul Continente africano viene presentato pubblicamente.

"Il Partenariato con l'Africa" delinea le priorità e i principi ispiratori dell'azione di politica estera italiana in Africa, affrontando le questioni continentali tramite un approccio: tematico (pace e sicurezza; migrazioni; governance e diritti umani; cooperazione allo sviluppo; relazioni economico-commerciali; cooperazione culturale e scientifica) e geografico (Africa Mediterranea; Corno d'Africa; Africa occidentale e Sahel; Africa australe). Per ciascuna sezione tematica e geografica, sono altresì indicate le principali iniziative in essere e quelle in prospettiva da intraprendere, nel quadro dell'articolato impegno dell'Italia nel Continente africano.

La seconda parte dell'evento sarà dedicata alla presentazione di un importante progetto di formazione elettorale ("INNOV-ELECTIONS"), finanziato dalla Farnesina e promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in collaborazione con la Fondazione europea ECES e con UNITAR, di cui sono beneficiari alcuni Paesi africani e le principali Organizzazioni regionali africane. L'iniziativa, in linea con il nostro impegno nella promozione di democrazia e buon governo, anche attraverso attività di formazione e capacity building, si configura come un primo, concreto "deliverable" del Piano Africa.

All'appuntamento del 15 dicembre parteciperanno il Ministro Di Maio, le Vice Ministre Sereni e Del Re, il Segretario Generale, oltre ai rappresentanti della Scuola Superiore Sant'Anna e di ECES. Saranno inoltre invitati i Presidenti e i membri delle Commissioni Esteri di Camera e Senato, alcuni rappresentanti parlamentari dei gruppi di amicizia italo-africani, gli Ambasciatori del corpo diplomatico africano e dei principali Paesi partner accreditati a Roma, e selezionati esponenti del mondo della società civile e dell'imprenditoria.

L'evento si svolgerà interamente in formato virtuale, attraverso la piattaforma Zoom, alla quale potranno collegarsi i relatori e i partecipanti (su 3 canali, con traduzione simultanea in italiano, inglese e francese) e in streaming sul canale YouTube e attraverso i canali social della Farnesina.


776