Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciata a Berlino partecipa alla 17. edizione del Festival of Lights (03.-12.09.2021)

Data:

03/09/2021


L'Ambasciata a Berlino  partecipa alla 17. edizione del Festival of Lights (03.-12.09.2021)

L’Ambasciata d’Italia a Berlino partecipa da questa sera, per la prima volta, al Festival of Lights, la manifestazione visuale che ogni anno dal 2003 “colora” i principali monumenti della capitale tedesca proiettando sulla loro superficie dei video d’artista. Lo fa proiettando sulla sua facciata, da questa sera fino al 12 settembre, un video dedicato a Dante Alighieri, omaggio al Poeta nel 700imo anniversario della sua morte. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle manifestazioni “Dante 700 nel mondo” promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“L’utilizzo di una tecnica come il videomapping per parlare di Dante non è soltanto uno strumento per raccontarlo alle generazioni più giovani ma anche un modo per ricordare la forte carica creativa che si ritrova nella sua opera. Dante può a tutti gli effetti essere considerato non solo il padre della lingua italiana ma anche uno dei più alti esponenti della creatività italiana”, ha dichiarato l’Ambasciatore Armando Varricchio nell’illustrare le ragioni della scelta.

Il video è stato realizzato dal videoartista Alessio Cassaro con la sua compagnia Antaless, basata a Palermo. Tra le immagini utilizzate figurano anche alcune stampe di alto pregio conservate al Kupferstichkabinett di Berlino, tra cui una delle illustrazioni della “Divina Commedia” di Alessandro Botticelli. Il museo le ha messe a disposizione come segno ulteriore del fortissimo legame tra Italia e Germania nel nome della cultura e di Dante.


865