Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

12.-13.11.2021: Riunione annuale di Promozione del Sistema Italia e di coordinamento consolare

Data:

15/11/2021


12.-13.11.2021: Riunione annuale di Promozione del Sistema Italia e di coordinamento consolare

Si è svolto in Ambasciata la Riunione di Sistema che riunisce tutte le anime del Sistema Paese impegnate a rappresentare e promuovere in Germania l’eccellenza italiana nei settori politica, economia, cultura e scienza. "Quando Italia e Germania lavorano assieme sono più forti": questo il motto.

“Dinanzi alle attuali sfide – contingenti e strutturali, economiche, sociali e politiche – siamo consci della capacità della Germania di rispondere con coraggio e visione in modo “sistemico” a quelle che sono a tutti gli effetti sfide “sistemiche. Ma direi di più: dinanzi a queste sfide dobbiamo essere ancor più consapevoli della solidità e rilevanza dall’ampiezza dei rapporti tra Italia e Germania che ci consentiranno di superare insieme questa fase di transizione delicata da molti punti di vista”, così l'Ambasciatore Varricchio nell'aprire la riunione.

“La Germania rappresenta un partner assolutamente strategico per il nostro Paese, essendo stabilmente il nostro primo partner commerciale con un interscambio che persino in un anno disastroso per tutti come il 2020 ha registrato circa 116 miliardi con 55 miliardi di euro di nostre esportazioni. E la Germania non si colloca solo al primo posto in termini di valori assoluti ma anche di crescita, così come ha avuto modo di certificare SACE che nel suo rapporto di settembre ha assegnato proprio alla Germania la medaglia d’oro per l’incremento del commercio estero nel 2021. Si tratta di una relazione economica, quella tra e , caratterizzata da un elevato grado di integrazione che prescinde dal puro ambito commerciale e si estende agli investimenti, con oltre 71 miliardi di euro di stock complessivo di investimenti diretti esteri nei due sensi", ha proseguito l'Ambasciatore.

Il Direttore generale della DGSP del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Lorenzo Angeloni nell’illustrare il programma di "Promozione Sistema Italia" e del "Patto per l’export", si è soffermato sugli strumenti di sostegno per l‘internazionalizzazione in particolare riferito alla Germania.
La Farnesina si è fatta promotrice di un più stretto coordinamento tra i sistemi fieristici di Germania e Italia, i maggiori in Europa, terzi e quarti a livello globale per dimensioni e rilevanza.
"Una guida per partire" è l'e-book pensato per le imprese non ancora presenti sui Mercati Esteri o non in maniera stabile. Cliccare QUI per scaricare la guida.

Il Presidente di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Giorgio Palmucci ha illustrato la strategia di comunicazione globale ENIT, in particolare la campagna "Sehnsucht nach" che promuove le vacanze in Italia concepite come "esperienza di Italian Way Of Life".

Presentando il Piano Promozionale di ICE Berlino, il Direttore Francesco Alfonsi dichiara: "La Germania rappresenta il 1. partner economico per l’Italia. Le nostre economie sono interconnesse e interdipendenti. Sono previste nuove iniziative negli ambiti della moda e della mobilità."

L'Ambasciatore Varricchio nel pomeriggio ha aperto il panel "Lingua & Cultura" così: "L’Italia è il Paese della bellezza, scenica e artistica, ed è anche il Paese del saper fare, della creazione artigianale e industriale con un potenziale soft power culturale naturale unico, inscindibile dalla lingua italiana, che deve la sua attrattività alla sua musicalità, alla forte carica evocativa di eleganza, stile di vita, e soprattutto alla capacità di creare. Senza questa attrattività, i tedeschi non vedrebbero nell’Italia un luogo - materiale e immateriale - in cui affondano le proprie radici e allo stesso tempo un luogo in cui rinfrescare l’anima, e non vi sarebbe quel sentimento complesso e articolato nei confronti dell’Italia".

La riunione di sistema è proseguita la sera con un ricevimento offerto dall'Ambasciatore; tra gli ospiti i i Presidenti dei Comites e Consiglieri CGIE eletti in Germania; gli Onorevoli Simone Billi e Massimo Ungaro; i Senatori Raffaele Fantetti e Laura Garavini; i membri del Bundestag Manuel Gava e Sara Nanni; il Segretario Generale di ItKam Eliomaria Narducci; rappresentanti del mondo economico (FS, Leonardo, Intesa SanpaoloComau, Menarini/Berlin Chemie), scientifico e culturale e dei media.

La Riunione di Sistema è proseguita il 13.11.2021 con la riunione consolare presieduta dall'Ambasciatore Varricchio e in presenza dei Parlamentari eletti nella circoscrizione Europa, i Consoli della rete in Germania, i Presidenti dei Comites e Consiglieri CGIE eletti in Germania. Valorizzazione della comunità italiana in Germania, servizi consolari e promozione della lingua tra i temi di discussione.
La comunità italiana in Germania è la seconda al mondo ed è in continua crescita, grazie anche alla nuova mobilità giovanile. In dieci anni, gli italiani residenti in Germania sono aumentati di oltre 200.000 unità. Assieme con il nostro softpower per rafforzare il Sistema Paese in Germania e promuovere l’ Italian Way Of Life.

 

 


901