Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione residente) - Possibilità di scaricare gratuitamente certificati anagrafici

Data:

02/12/2021


ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione residente) - Possibilità di scaricare gratuitamente certificati anagrafici

Si informa la gentile utenza che a partire dal 15 novembre 2021 i certificati anagrafici personali (quali residenza, cittadinanza ed esistenza in vita) potranno essere scaricati online gratuitamente direttamente dagli interessati, mediante il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente  (ANPR).

In particolare, dal sito Internet di ANPR sarà possibile scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente dal proprio domicilio e senza necessità di recarsi presso un ufficio pubblico. I certificati potranno, inoltre, essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi); se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, e di poterlo scaricare in formato PDF o riceverlo via e-mail.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra sezione dedicata.


918