Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

05.05.2022, ore 18.00: Diretta streaming facebook dell'evento del Comites "Benvenuti a Berlino"

Data:

20/04/2022


05.05.2022, ore 18.00: Diretta streaming facebook dell'evento del Comites

benvenuti a berlino copertina 002

Benvenuti a Berlino: Jobcenter, Agentur für Arbeit e Prestazioni sociali.

Giovedì 5 maggio, alle ore 18.00, avrà luogo in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino, il primo incontro informativo di quest’anno della serie "Benvenuti a Berlino" a tema diritti e prestazioni sociali.

Benvenuti a Berlino è il ciclo di incontri informativi organizzato dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino (Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia alta e Turingia), dall'Ambasciata d'Italia e da Il Mitte - Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati e non, tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania.


Il primo incontro del nuovo ciclo che approfondisce le tematiche legate ai diritti e prestazioni sociali, introdotto dalla Presidente del Comites Berlino Katia Squillaci, si terrà in modalità online per permettere la più ampia partecipazione possibile anche da parte dei tanti e delle tante connazionali che vivono fuori dalla capitale tedesca.

Che differenza c'è tra JobCenter e Agentur für Arbeit e quali sono i servizi offerti da questi uffici? Chi ha diritto a usufruire di sussidi o altre prestazioni sociali e quale l’ufficio di competenza al quale rivolgersi? Cosa è l’Arbeitslosengeld II o sussidio di disoccupazione integrativo, chi ne ha diritto, quanto dura e quali sono gli obblighi?

A queste e a molte altre domande risponderanno Simona Satta, assistente sociale e consulente presso AWO - Arbeiterwohlfahrt Landesverband Berlin e.V. e Lorita Facchini del centro Box66 - Interkulturelles Beratungs- und Begegnungszentrum für Frauen und Familien (progetto di VIA e.V. - Verband für interkulturelle Arbeit). Entrambe le relatrici offrono, attraverso i loro sportelli, una consulenza gratuita e in lingua italiana sui temi dei diritti e delle prestazioni sociali, oltre che molti altri temi rilevanti per chi intende vivere in Germania.

A moderare l’incontro Lucia Conti direttrice de "Il Mitte – quotidiano online per italofoni".

Nella prima parte dell’incontro, le ospiti invitate forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico.

Benvenuti a Berlino: Jobcenter, Agentur für Arbeit e Prestazioni sociali.
Giovedì 5 maggio, Ore 18.00
Diretta streaming alla pagina Facebook Comites Berlin


967