Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

27.04.2022: Inaugurazione in Ambasciata della sesta edizione di SMAU - Italy restarts up in Berlin

Data:

27/04/2022


27.04.2022: Inaugurazione in Ambasciata della sesta edizione di SMAU - Italy restarts up in Berlin

Questa sera l’Ambasciata d’Italia in Germania ospita il ricevimento inaugurale della sesta edizione di Smau | Italy RestartsUp in Berlin, realizzata da SMAU nella capitale tedesca in collaborazione con ICE, in occasione della quale 36 startup e corporate italiane si incontrano con l’ecosistema degli innovatori tedeschi per confrontarsi su tematiche di interesse comune e avviare nuove collaborazioni. Mirata è la scelta di Berlino, hotspot dell’innovazione a vocazione sempre piú green (in Germania il 76% delle startup si definisce sostenibile e il 43% delle startup ascrive la propria attività alla Green Economy).


Come da tradizione ha luogo presso l’Ambasciata la prima informale occasione di incontro tra i partecipanti dall’Italia e esponenti di start-up tedesche e grandi gruppi potenzialmente interessati ad investire nel settore, come ACEA, Edison, ENEL, Iren, Snam, Angelini, Ferrovie dello Stato, Amadori e Intesa Sanpaolo, in vista di possibili progettualità comuni.


“Le startup sono il game-changer dell’economia, grazie alla capacità unica di combinare flessibilità e adattamento con la continua spinta all’innovazione e all’alta tecnologia in tutti i principali settori, dall’agroalimentare alla salute, e dall’energia ed il manufacturing ai trasporti. Non a caso l’Open Innovation svolge un ruolo di primo piano nella transizione verde e la sostenibilità dei processi di produzione, ambito che vede Italia e Germania in prima linea nella collaborazione bilaterale ed in seno all’Unione Europea”, sottolinea l’Ambasciatore Armando Varricchio.


Tra gli ospiti della serata, oltre al Presidente di SMAU Pierantonio Macola, l’Amministratore Delegato di SIMEST Mauro Alfonso, l’Assessore alla Ricerca, l’Innovazione e le Start-Up della Regione Campania Valeria Fascione ed il General Manager Fondazione ENEL e Chief Innovability Offer Ernesto Ciorra, e rappresentanti del Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Protezione Climatica.


“Italy RestartsUp in Berlin” proseguirà con la presentazione delle 36 startup italiane partecipanti domani 28 aprile negli spazi di Ewerk. Tra le realtà italiane selezionate vi sono imprese nei settori del commercio e dell’e-commerce, della salute, dell’assistenza agli anziani, della protezione ambientale, dell’energia e dell’automotive, oltre ovviamente a quello dell’agroalimentare. Il 29 aprile è prevista la visita di alcuni incubatori e acceleratori, per stimolare la creazione di partnership con i partecipanti della delegazione italiana.


970