Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Orari e contatti della Cancelleria consolare

 

Orari e contatti della Cancelleria consolare

Indirizzo della Cancelleria consolare:
Hildebrandstraße 1
10785 Berlin

Orari di apertura sportelli:


Lunedì e venerdì:
Martedì:
Mercoledì e giovedì: 

 


08.30 - 12.30 
08.30 - 10.30
13.00 - 17.00

                                                         

EMERGENZA CORONAVIRUS – RIDUZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI

13.03.2020 - Al fine di ridurre il rischio da contagio da “Coronavirus” da lunedì 16 marzo i servizi erogati presso la Cancelleria consolare sono limitati a quelli URGENTI.

Per tutte le pratiche ordinarie (richieste di documenti, iscrizione AIRE, cambio di indirizzo, trascrizione di nascite, richieste di certificati di capacità matrimoniale, informazioni generali e così via) i connazionali potranno utilizzare esclusivamente i servizi A DISTANZA come indicati su questo sito (FAST IT per l’iscrizione AIRE ed il cambio di indirizzo; utilizzo dei moduli per le richieste di documenti e invio per mail agli indirizzi dei singoli uffici o invio per posta).

Attualmente NON è possibile effettuare i pagamenti tramite bancomat: si raccomanda agli utenti, pertanto, di essere pronti per il pagamento dei servizi IN CONTANTI.

Date le misure di contenimento della presenza del personale negli uffici, TUTTI I SERVIZI subiranno considerevoli rallentamenti.

Gli Uffici sono raggiungibili ai contatti sotto elencati.

 



Elenco delle festività 2020 (PDF)


Accesso per portatori di handicap:
Per agevolare l'accesso i portatori di handicap sono pregati di preannunciare la loro venuta via e-mail a consolare.berlino@esteri.it o telefono al +49 (0)30 25440-0

Contatto generale:
per informazioni o richieste di non esclusiva competenza degli Uffici sottoelencati.
E-mail: consolare.berlino@esteri.it
Indirizzo PEC: amb.berlino.consolare@cert.esteri.it
Fax: +49 (0)30 25440-189

Ufficio Anagrafe:
competente per le iscrizioni all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), le variazioni di indirizzo, rimpatri e adempienze elettorali.
Per informazioni cliccare qui.
Tel.: +49 (0)30 25440-149/-152
E-mail: anagrafe.berlino@esteri.it

Ufficio di Stato Civile:
competente per la trasmissione di atti di nascita, matrimonio, divorzio e morte, per rilascio di certificati di capacità matrimoniali e per le pubblicazioni matrimoniali.
Per informazioni cliccare qui.
Tel.: +49 (0)30 25440-154/-156/-158
E-mail: statocivile.berlino@esteri.it

Ufficio Carte d’identità:
competente per l'emissione di carte d'identità.
NOTA BENE: le carte d’identità possono essere rilasciate esclusivamente alle persone iscritte all'A.I.R.E.
Per informazioni cliccare qui.
Tel.: +49 (0)30 25440-145/151
E-mail: ci_ambberl@esteri.it

Ufficio Passaporti:
competente per l'emissione di passaporti e documenti provvisori di viaggio (E.T.D. - Emergency Travel Document). L'Ufficio è inoltre competente per il rilascio di attestazioni di accompagnamento per i minori di anni 14.
Per informazioni cliccare qui.
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-153
E-mail: passaporti.berlino@esteri.it 

Ufficio Cittadinanza e notarile:
competente principalmente per le pratiche legate alla cittadinanza e atti notarili (legalizzazione di firme di traduttori giurati, autentiche di documenti).
Per informazioni cliccare qui.
Tel.: +49 (0)30 25440-143
E-mail: cittadinanza.berlino@esteri.it

Ufficio Lavoro e assistenza sociale:
competente per le pratiche di assistenza sociale (sanità, ricerca persone, detenzioni, minori contesi).
Per informazioni cliccare qui.
Tel.: +49 (0)30 25440-155
E-mail: assistenza.berlino@esteri.it

 

 


330