Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Misure adottate in Germania

 

Misure adottate in Germania

Negli ambienti chiusi accessibili al pubblico è previsto per chiunque l'obbligo di indossare una mascherina. Nei trasporti pubblici e nei negozi vige l'obbligo di indossare una mascherina chirurgica, di standard KN95/N95, oppure FFP2.

È in vigore la regola delle tre G ("geimpft, genesen, getestet"). Ciò significa che soltanto persone vaccinate, guarite o risultate negative al test possono accedere a:

- ospedali, case di riposo e di cura, strutture di assistenza ai disabili;

- ristoranti/bar al chiuso;

- centri estetici/parrucchieri;

- eventi organizzati in spazi chiusi;

- strutture ricettive;

- palestre e piscine (al chiuso).

Quanto detto, vale di norma per tutti a partire dal sesto anno di età.

Attenzione: ciascun Land ha disciplinato autonomamente le disposizioni sopra riportate, dando luogo a possibili differenze sostanziali tra le singole regioni. Si consiglia pertanto di contattare anticipatamente, prima della partenza, la struttura ricettiva (hotel, pensione, casa vacanza, residence…), al fine di concordare direttamente le modalità di accettazione e le formalità necessarie. In alcuni Laender è stata approvata la possibilità per i gestori di pubblici esercizi e per gli eventi di adottare la regola delle 2G (vaccinati o guariti), che consente l’accesso ai luoghi chiusi solo alle persone vaccinate o guarite.

Chi invece non ha ancora completato l'intero ciclo di vaccinazione né è guarito dal Covid, necessiterà di un test antigenico rapido (effettuato nelle 24 ore precedenti) oppure di un test PCR (effettuato nelle 48 ore precedenti).

I Länder potranno eventualmente procedere a una sospensione integrale o parziale della regola delle tre G in quelle circoscrizioni (Landkreise) in cui l'incidenza negli ultimi 7 giorni risulti stabilmente inferiore a un livello di 35 nuovi contagi per 100.000 abitanti.

Un elenco dei siti istituzionali in cui verificare le misure in vigore nei singoli Länder è reperibile QUI (in tedesco); alcuni Länder mettono a disposizione anche informazioni in inglese: riportiamo di seguito, ad esempio, quelle pubblicate da Berlino, dalla Baviera (sul sito del Comune di Monaco), da Brema e dall'Assia (sul sito del Comune di Francoforte sul Meno). 

Altre informazioni in inglese sono reperibili sul sito "Zusammen gegen Corona" ("Insieme contro il Coronavirus") del Ministero della Sanità tedesco o nelle FAQ del Ministero federale dell'Interno.

Tutte le informazioni sulla app tedesca di tracciamento del Covid-19 (Corona Warn App), inclusi i link diretti per il download, si trovano a questo link.

Informazioni sull'obbligo di quarantena/di tampone per chi entra in Germania dall'estero sono disponibili nella pagina Ingresso in Germania.


672