Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Modalità di ricezione del pubblico della Cancelleria Consolare (30.06.2020)

 

Modalità di ricezione del pubblico della Cancelleria Consolare (30.06.2020)

SI RICORDA CHE LE RICHIESTE DI SERVIZI VANNO INVIATE PER POSTA O PER EMAIL.

LE ISCRIZIONI E VARIAZIONI AIRE (Anagrafe dei Residenti all'Estero) VANNO INVIATE TRAMITE IL PORTALE FAST-IT.

PRIMA DI INVIARE UNA RICHIESTA, CONTROLLARE CHE SIA COMPLETA (LE ISTRUZIONI SONO PRESENTI SUL SITO).

NELLE SETTIMANE SUCCESSIVE L'UFFICIO COMPETENTE CONTATTERA' IL RICHIEDENTE PER FISSARE L'APPUNTAMENTO (ESCLUSE LE PRATICHE CHE POSSONO ESSERE COMPLETATE A DISTANZA, COME QUELLE RELATIVE ALL'AIRE). 

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si informa che fino a diverso avviso per l'accesso alla Cancelleria Consolare è obbligatorio indossare la propria mascherina. All'ingresso ciascuno dovrà disinfettarsi le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea a distanza.

La ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avviene solo su appuntamento e unicamente per i servizi che non possono essere erogati a distanza (il pagamento dei servizi allo sportello potrà avvenire soltanto in contanti).

Le richieste dei servizi (per esempio: carta d'identità, passaporto, certificato di capacità matrimoniale, ...) vanno inviate solo per email o per posta: i moduli di richiesta e la documentazione necessaria sono reperibili sotto la voce Servizi consolari

L'appuntamento viene fissato dall'Ufficio competente e comunicato per telefono o per email, nelle settimane successive alla richiesta.

Le richieste di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo e ai trasferimenti ad altra circoscrizione consolare dovranno essere presentate, inviando l’apposito modulo e la documentazione necessaria, attraverso il portale FAST-IT (in italiano), o eccezionalmente e fornendone la motivazione, per mail o per posta.

Per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio già iniziate la Cancelleria Consolare contatterà gli interessati per fissare un appuntamento. Per nuove pratiche di cittadinanza gli appuntamenti rimangono sospesi. Il portale del Ministero Italiano dell'Interno, dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio, mantiene la sua operatività.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale FAST IT.

Date le misure di contenimento della presenza del personale negli uffici, tutti i servizi stanno subendo considerevoli rallentamenti. 

 

Contatti e link alle informazioni degli uffici della Cancelleria Consolare:

Anagrafe:
competente per le iscrizioni all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), le variazioni di indirizzo, rimpatri e adempimenti elettorali.
Tel.: +49 (0)30 25440-149/-152
E-mail: anagrafe.berlino@esteri.it

Stato Civile:
competente per la trasmissione di atti di nascita, matrimonio, divorzio e morte, per rilascio di certificati di capacità matrimoniali e per le pubblicazioni matrimoniali.
Tel.: +49 (0)30 25440-156/-158/-154
E-mail: statocivile.berlino@esteri.it

Carte d’identità:
NOTA BENE: le carte d’identità possono essere rilasciate esclusivamente alle persone iscritte all'A.I.R.E.
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-151
E-mail: ci_ambberl@esteri.it

Passaporti:
competente per l'emissione di passaporti e documenti provvisori di viaggio (E.T.D. - Emergency Travel Document). L'Ufficio è inoltre competente per il rilascio di attestazioni di accompagnamento per i minori di anni 14.
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-153
E-mail: passaporti.berlino@esteri.it

Cittadinanzanotarile, legalizzazioni e autentiche:
Tel.: +49 (0)30 25440-143
E-mail: cittadinanza.berlino@esteri.it

Lavoro e assistenza sociale:
competente per le pratiche di assistenza sociale (sanità, ricerca persone, detenzioni, minori contesi).
Tel.: +49 (0)30 25440-155
E-mail: assistenza.berlino@esteri.it

Accesso per portatori di handicap:
Per agevolare l'accesso i portatori di handicap sono pregati di preannunciare la loro venuta via e-mail a consolare.berlino@esteri.it o telefono al +49 (0)30 25440-0

 

 

 


675