Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Altre associazioni di categoria

 

Altre associazioni di categoria

CASSA DEPOSITI E PRESTITI 
Cassa depositi e prestiti è una società per azioni a controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce parte del risparmio nazionale impiegandolo a sostegno della crescita del Paese. Cassa depositi e prestiti partecipa con altre primarie Istituzioni finanziarie estere alla promozione di iniziative destinate a catalizzare investimenti nelle grandi infrastrutture internazionali. Inoltre, è impegnata nella promozione di rapporti con interlocutori esteri interessati ad investire in Italia e supporta le imprese nazionali, favorendone l’espansione oltre il confine.
Homepage: www.cdp.it

FORMEZ PA - Centro di Formazione e Studi
Istituto che fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali; partecipa ad iniziative di assistenza tecnica e di formazione a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con organismi pubblici e privati. Il servizio Sportello Impresa di Formez svolge un’attività continua di formazione, assistenza e consulenza.
Homepage: www.formez.it

INFORMEST -
Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale
Struttura pubblica senza fini di lucro creata per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Europa centro e sud orientale, i Paesi dell’ex Unione Sovietica, la Cina e l’Asia. I servizi di Informest per l’utilizzo degli strumenti di aiuto pubblico all’internazionalizzazione includono l’assistenza all’impresa per la richiesta di finanziamenti o contributi fino al completamento della relativa procedura.
Homepage: www.informest.it

SACE - Servizi Assicurativi del Commercio Estero
Società di assicurazione dei crediti all’esportazione con capitale sociale sottoscritto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Assume in assicurazione e riassicurazione i rischi di carattere politico, economico e commerciale a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro transazioni internazionali; sostiene le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane facilitando l'accesso alla garanzia assicurativa.
Homepage: www.sace.it

SIMEST - Finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero
Società controllata dal Governo Italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, è partecipata da banche, imprese, associazioni imprenditoriali e di categoria. Le principali funzioni di SIMEST sono:
• promuovere e sostenere le attività all’estero di tutte le aziende italiane, in particolare le piccole e medie, comprese quelle commerciali, artigiane e turistiche, nonché cooperative, consorzi ed altri organismi economici, attraverso due principali canali di attività: il sostegno agli scambi commerciali ed il sostegno agli investimenti all’estero.
• fornire servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero;
• fornire supporto finanziario agli investimenti di imprese italiane all’estero attraverso la gestione di incentivi e agevolazioni dirette;
• la partecipazione di SIMEST al capitale delle imprese estere consente di condividere il rischio potenziale della nuova iniziativa con un partner istituzionale che immette capitali propri, e mette a disposizione la propria esperienza pluriennale sui mercati esteri basata sulla partecipazione a centinaia di progetti in tutto il mondo;
• gestire i fondi venture capital del Ministero delle Attività Produttive;
• erogare contributi agli interessi su finanziamenti concessi ad esportatori italiani;
• finanziare le spese destinate alla realizzazione di strutture commerciali permanenti;
• erogare finanziamenti per studi di fattibilità e assistenza tecnica;
• finanziare i costi di gare internazionali;
• effettuare operazioni di business scouting.
Homepage: www.simest.it



66