Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quadro macroeconomico

 

Quadro macroeconomico

L’Italia è il sesto Paese nell’area OCSE e il quarto in quella europea per valore del Prodotto interno lordo. La produzione italiana costituisce più dell'11,2 % del PIL dell’Unione Europea.
Per caratteristiche della struttura produttiva, la composizione italiana per settori di attività economica risulta simile a quella dei principali Paesi europei, il settore agricolo contribuisce intorno al 1,92% del PIL, l’industria il 21,36% e il 66,28% del PIL deriva dal settore dei servizi. Dati aggiornati sull’andamento dell’economia italiana sono reperibili dalle fonti qui di seguito elencate.

Banca d'Italia
Nella homepage del sito della Banca d'Italia è presente il collegamento alla sezione pubblicazioni attraverso il quale si accede ai servizi di carattere economico e statistico e di politica monetaria sull’Italia.

Di particolare interesse ai fini di un’accurata ed aggiornata analisi sul quadro economico nazionale si segnala, in questa sezione, il Bollettino Economico che viene aggiornato dall’Istituto a novembre e marzo di ogni anno.
Homepage: http://www.bancaditalia.it/homepage/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=1

ISTAT
L’Istituto Nazionale di Statistica fornisce dati aggiornati su tutti gli indicatori economici del paese.
Homepage: www.istat.it/en/

Eurostat
L’Istituto Europeo di Statistica fornisce dati aggiornati sui maggiori indicatori economici dei paesi UE.
Homepage: http://ec.europa.eu/eurostat

OECD  Countries Italy
Pagina dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) che si occupa dell’Italia, fornendo rapporti periodici redatti da propri analisti sull’andamento del Paese.
Homepage: www.oecd.org/italy/

Indicatori positivi della finanza pubblica italiana e del sistema finanziario nazionale.
Nell'ambito della campagna di informazione intitolata #prideandprejudice il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) italiano ha pubblicato sul proprio sito internet www.tesoro.it un documento dedicato agli indicatori positivi ma poco conosciuti della finanza pubblica italiana e della solidità complessiva del sistema finanziario nazionale. La pubblicazione di questo documento è a cadenza biennale, l’ultima pubblicazione risale a marzo 2016.
 


55