Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Assistenza e promozione

 

Assistenza e promozione

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, è l'Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti.La rete dell’Agenzia nel mondo assicura assistenza e consulenza alle aziende italiane attraverso l'attività di 79 Unità operative. Le attività delle unità operative ICE-Agenzia all’estero sono finalizzate a fornire servizi di assistenza/consulenza, sviluppare azioni promozionali a favore delle singole imprese e del Sistema Italia, produrre informazioni sul Paese, sulle opportunità commerciali, sulle gare internazionali, su investimenti da e per l’Italia.
Sito Web: www.ice.it/it/mercati/germania

ASSOCAMERESTERO (Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero)
Assocamerestero è l´Associazione che rappresenta le Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE)  e Unioncamere. Assocamerestero, svolge una costante azione di indirizzo strategico per le attività svolte dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo a sostegno dell’ internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, attraverso un’assistenza specifica, sia sul versante organizzativo che su quello progettuale.
Sito Web: www.assocamerestero.it
Le due Camere di Commercio italiane attive in Germania sono raggiungibili ai seguenti link:
www.itkam.org e www.italcam.de

UNIONCAMERE (Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato)
Unione che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale;promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d'interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locale, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.
A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.
Sito Web: www.unioncamere.it

ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo)
Struttura istituzionale che provvede alla promozione turistica dell'Italia all'estero adottando iniziative per far conoscere all'estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese; provvede ad assistere e offrire servizi tecnici alle imprese italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri; elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze e l’evoluzione della domanda turistica individuale ed organizzata.
Sito Web: www.enit.it

 


44