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Carta d'identità

 

Carta d'identità

Aggiornamento al 9.6.2020

>> ATTENZIONE: LA VALIDITÀ DEI DOCUMENTI SCADUTI E IN SCADENZA È PROROGATA AL 31 AGOSTO 2020 AI SOLI FINI DELL’IDENTIFICAZIONE PERSONALE E NON PER ATTRAVERSAMENTO FRONTIERE

 

LA CARTA D'IDENTITÀ

Che cos'è la carta d'identità e a chi può essere rilasciata?

La carta d'identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all'accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

 

La Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Berlino può rilasciare la carta d'identità cartacea esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare (Länder di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia), registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.

Pertanto, chi non risulta registrato nella banca dati A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale banca dati da parte del Comune italiano di iscrizione A.I.R.E.

Il rilascio della carta d'identità è sempre subordinato all’autorizzazione (nulla osta) da parte del Comune italiano di iscrizione A.I.R.E. Dunque, il rilascio del documento non è a vista. I tempi di lavorazione sono variabili e dipendono: da eventuali divergenze tra i dati in possesso dell'Anagrafe consolare e quelli in possesso dei Comuni; dai tempi di risposta del Comune nel rilascio del nulla osta; dal numero delle richieste. I connazionali sono quindi invitati a richiedere per quanto possibile i documenti d'identità in periodi lontani dalle vacanze estive, natalizie e pasquali.

Resta ferma la possibilità di richiedere personalmente la carta d’identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E.

>> ATTUALMENTE IL SERVIZIO È FORTEMENTE RALLENTATO IN CONSEGUENZA DELLE MISURE ADOTTATE PER LA PANDEMIA.
>> LA CARTA D’IDENTITA’ RILASCIATA DALL’UFFICIO CONSOLARE È SOLO QUELLA CARTACEA.

Avviso difficoltà PostIdent

Quanto tempo vale la carta d’identità?

La validità della carta d’identità varia a seconda dell'età del titolare ed è di:
• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
• 10 anni dai 18 anni di età.

Come si richiede la carta d’identità?

È possibile richiederla inviando all'Ambasciata il modulo di richiesta e tutta la documentazione necessaria:
– per posta a: Ambasciata d’Italia – Ufficio Carte d’Identità – Hiroshimastrasse 1 10785 Berlino

oppure

– per e-mail (in formato PDF) a: ci_ambberl@esteri.it

>> NON È POSSIBILE RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ ALLO SPORTELLO

Qual è la documentazione necessaria per richiedere la carta d’identità?

Modulo di richiesta della carta d’identità, debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato (Modulo di richiesta per i minorenni sottoscritto dai genitori);
• copia di un documento di riconoscimento del richiedente (anche dei genitori se la richiesta è per un minorenne);
• 4 fotografie biometriche (recenti, uguali, frontali, a colori formato 35 x 45 mm) in caso di invio per posta; in caso di invio della domanda per mail le fotografie dovranno essere consegnate al momento del ritiro del documento;
• nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio del proprio documento da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato);
• nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento è necessario presentare:
- la denuncia effettuata presso le autorità tedesche (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune), che può essere fatta anche online (“internetwache”; ciascun Land ha il suo sito; arriva la ricevuta qualche giorno dopo per posta)
- dichiarazione di furto o smarrimento 

È IMPORTANTE INSERIRE NEL MODULO DI RICHIESTA I PROPRI CONTATTI, INDIRIZZO E-MAIL E NUMERO DI TELEFONO per poter essere contattati velocemente dall’Ufficio Carte d’identitànon appena questo abbia completato la verifica della documentazione e abbia ricevuto il nulla osta del Comune.

>> ATTENZIONE: IN CASO DI DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA O COMPILATA IN MODO NON CORRETTO LA DOMANDA NON SARÀ ACCETTATA (ne sarà dato avviso al richiedente) E DOVRÀ ESSERE PRESENTATA NUOVAMENTE IN MANIERA COMPLETA.

Quanto costa la carta d'identità?

Il costo della carta d'identità è di € 5,61.
Il costo di un duplicato, cioè del rilascio di una nuova carta d'identità prima di 6 mesi dalla scadenza della precedente carta d'identità (in seguito a furto, smarrimento o deterioramento), è di € 10,77.

Quali sono le modalità di pagamento?

La Cancelleria Consolare, dopo aver verificato la correttezza dei dati e la completezza della documentazione e aver ricevuto il nulla osta del Comune, invita via mail il richiedente ad effettuare il pagamento del costo della carta con bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: BOTSCHAFT ITALIEN BERLIN
IBAN: DE88100700 00 0238917900
BIC: DEUTDEBBXXX

• Importo: € 5,61 per primo rilascio o in seguito a scadenza / € 10,77 se si richiede un duplicato in seguito a furto, smarrimento o deterioramento della carta d’identità ancora valida
• Causale: Carta d’identità “Nome Cognome”

In casi particolari il pagamento potrà essere effettuato eccezionalmente allo sportello in contanti al momento del completamento della pratica e ritiro del documento.

Come si ritira la carta d'identità?

Dopo aver ricevuto il bonifico, la Cancelleria emetterà la carta d'identità e lo comunicherà all'interessato al fine di concordare un appuntamento per il ritiro del documento.
La nuova carta d’identità dovrà essere ritirata personalmente, poiché il funzionario del Consolato dovrà procedere all’identificazione del titolare, il quale dovrà contestualmente firmare il documento e il cartellino per la Questura competente e per gli atti dell’Ufficio consolare (e consegnare le quattro fotografie, in caso di richiesta inviata per mail).
Dai dodici anni di età, anche i minori sono tenuti a ritirare personalmente la nuova carta d’identità e ad apporre la propria firma sul documento.
Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti al momento del ritiro perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell'ufficio.
I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

Cos’è l’atto di assenso?

L'atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l'apposito modulo atto di assenso  o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.
La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata personalmente dall’Ufficio consolare o dal Comune tedesco di residenza o altra autorità competente.

Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

I minori possono viaggiare all’estero soli?

Vedere la sezione apposita: Minori non accompagnati

C'è un termine di scadenza per il ritiro della carta d'identità?

La carta d'identità è conservata dall’Ufficio consolare per un anno a decorrere dalla data della comunicazione al richiedente dell'avvenuta emissione. La carta che non sia stata ritirata entro un anno, viene distrutta, come da disposizione del Ministero dell’Interno.
Per ottenere una nuova carta d'identità, il titolare dovrà fare una nuova richiesta, ripresentare tutta la documentazione e pagare l'importo previsto per il duplicato (€ 10,77).

È possibile modificare la mia carta d’identità?

NO. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta; sarà opportuno avere sempre con sé una copia del certificato di residenza rilasciato dalle autorità tedesche (Anmeldebestätigung oppure Meldebescheinigung).

>> ATTENZIONE: L’UFFICIO RICEVE SOLO PER IL RITIRO, SU APPUNTAMENTO

Contatti dell'Ufficio Carte d'identità:
Indirizzo mail: ci_ambberl@esteri.it
Tel. (00 49 030) 25440151

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, si suggerisce di cliccare al seguente link:
Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 


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