Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pensioni e sicurezza sociale

 

Pensioni e sicurezza sociale

Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

INPS - campagna verifica dell'esistenza in vita (agosto 2020)
Si segnala che l´INPS manderà le comunicazioni relative all'accertamento dell'esistenza in vita ai titolari di sola pensione italiana a decorrere dal mese di ottobre 2020. I pensionati dovranno restituirle entro i primi giorni del mese di febbraio 2021. Coloro che non rispetteranno tale termine potranno ritirare il rateo di marzo 2021 soltanto presso le agenzie "Western Union" del Paese di residenza, in contanti.

Si ricorda che i titolari di un trattamento pensionistico INPS e di una prestazione a carico degli enti previdenziali tedeschi e svizzeri (i cui dati sono direttamente rilevati e comunicati all'INPS dalle suddette istituzioni) NON saranno più tenuti a fornire la prova dell'esistenza in vita.

Con l'occasione si informa che per l’accertamento dell’esistenza in vita l’accesso alla Cancelleria consolare (Hildebrandstrasse 1 – 10785 Berlin) è consentito, in via eccezionale, anche senza appuntamento. Tuttavia, in considerazione della capienza limitata dei locali, per evitare attese disagevoli all’esterno dell’edificio è consigliabile chiedere un appuntamento per e-mail all’indirizzo consolare.berlino@esteri.it.

Accertamento dell’esistenza in vita anche per videochiamata
Si informa la gentile utenza che per l’accertamento dell’esistenza in vita dei titolari di pensioni INPS è ora disponibile una nuova modalità tramite videochiamata con l’applicativo Whatsapp.

Chi desideri usufruirne deve fare quanto segue:
1. inviare copia del modulo ricevuto da Citibank (completo di tutti i dati compreso l'indirizzo mail, datato e firmato) unitamente a copia del proprio documento di riconoscimento, all’indirizzo mail: assistenza.berlino@esteri.it facendo richiesta di appuntamento per la videochiamata.
2. nel corso della videochiamata l’incaricato/a della Cancelleria consolare verificherà sia la corrispondenza dei dati anagrafici riportati nel modulo con quelli riportati nel documento originale di riconoscimento che il/la pensionato/a dovrà mostrare, sia l’esistenza in vita del medesimo/a.
3. spedire per posta ordinaria il modulo originale di attestazione, datato e firmato, al seguente indirizzo:
Ambasciata d’Italia a Berlino - Cancelleria consolare - Hiroshimastr. 1 - 10785 Berlin.
L’Ufficio consolare provvederà quindi a timbrare e firmare il modulo originale e ad inviarlo a Citibank.

Si precisa che la nuova modalità sopra indicata va ad aggiungersi e non a sostituirsi alla verifica in presenza, che il/la titolare di pensione può continuare ad utilizzare.

 

Novità 2020 IMU e TASI per pensionati iscritti AIRE

Dal 2020, con la Legge di bilancio 2020, Art. 1 commi 738/787 - Legge27 dicembre 2019, n. 160, non è più prevista la possibilità di assimilare un immobile ad abitazione principale se si è pensionati nello Stato estero di residenza e con pensione rilasciata dallo stesso Stato estero e non dall'Italia. Quindi per tutti i cittadini iscritti AIRE, inclusi i pensionati, tutti gli immobili posseduti in Italia sono soggetti a imposta, senza eccezione e senza l'agevolazione cosiddetta 'prima casa'.

Pertanto salvo diversa decisione di esenzione da parte del singolo Comune, i soggetti Aire sono tenuti al pagamento dell’Imu con i criteri ordinari al 16 giugno e al 16 dicembre.

Agevolazioni IMU e TASI anni 2015-2019 per pensionati iscritti AIRE
Risoluzione n. 6 del 26.06.2015
Risoluzione n. 10 del 05.11.2015


45