Per poter registrare in Italia la nascita di un figlio nato da genitori non sposati è necessario che i genitori provvedano ad effettuare presso lo Jugendamt o lo Standesamt oppure un notaio tedesco il riconoscimento di maternità e di paternità con il relativo assenso dell’altro genitore.
Se i genitori che hanno regolare Ameldung in Germania non figurano nello schedario del Consolato competente essi dovranno prima di tutto regolarizzare la propria situazione anagrafica provvedendo alla loro iscrizione AIRE. Solo dopo potranno inviare i documenti in Consolato per la registrazione del figlio.
Per la trascrizione della nascita in Italia i genitori dovranno provvedere ad inviare per posta alla Cancelleria Consolare:
1. il certificato di nascita (Internationale Geburtsurkunde) in originale
2. il riconoscimento di maternità (Mutterschaftsanerkennung) in originale o beglaubigte Kopie (copia certificata conforme all’originale) con allegata traduzione in italiano
3. il riconoscimento di paternità (Vaterschaftsanerkennung) in originale o beglaubigte Kopie (copia certificata conforme all’originale) con allegata traduzione in italiano
Un elenco di traduttori giurati è disponibile sul nostro sito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio competente
– per e-mail: statocivile.berlino@esteri.it
– per telefono: (030) 25440-158