Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italia - Paese partner del Bürgerfest 2018 a Schloss Bellevue

Data:

30/08/2018


Italia - Paese partner del Bürgerfest 2018 a Schloss Bellevue

Il 7 e 8 settembre 2018 si terrà a Berlino, nel Parco dello Schloss Bellevue, l’annuale Bürgerfest del Presidente Federale tedesco Frank-Walter Steinmeier. Alla prima giornata dell’evento sono attesi circa 4.000 invitati, provenienti da tutti i Länder: si tratta di persone che si sono distinte particolarmente per il loro impegno nel sociale, contribuendo così ad arricchire la società civile tedesca. Alla giornata delle porte aperte allo Schloss Bellevue dell’8 settembre 2018, invece, l’ingresso sarà aperto a tutti.

L’Italia è Paese partner della Bürgerfest per il 2018. Con grande piacere l’Ambasciata d’Italia a Berlino ha accolto l’invito del Presidente Federale tedesco Frank-Walter Steinmeier all’Italia - come Paese fondatore dell’Unione Europea e stretto partner e amico della Germania - di diventare il Paese partner europeo della Bürgerfest di quest’anno. L’Ambasciata, in stretta collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con la partecipazione dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), ha predisposto per l’occasione un programma articolato e di altissimo livello, con il quale l’Italia vuole presentarsi al pubblico presente, mettendo in evidenza alcune delle sue tante eccellenze.
Nel cuore del parco di Schloss Bellevue sorgerà così Viale Italia, un boulevard tutto italiano che, oltre ad offrire uno spaccato della varietà del Paese in ambito enogastronomico (uno dei “pezzi forti” sarà ad esempio la presenza dell’”Associazione Verace Pizza Napoletana”, grande promotrice dell’autentica pizza napoletana nel mondo, direttamente da Napoli), consentirà ai visitatori di scoprire nuovi aspetti del nostro Paese, presentandone, tra le altre cose, alcune offerte turistiche innovative e dando spazio ad alcune delle tante anime del suo grande impegno sociale.

Nel loro stand (n. 33), intitolato "Italia: Imagination, Inspiration, Innovation", l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino si presenteranno al pubblico congiuntamente, nel quadro del programma promozionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ”Vivere all’italiana”. Oltre a tutta una serie di video che presenteranno al pubblico l’Italia e le sue eccellenze in vari settori, quali l’innovazione, il design, l’arte, il cinema e l’architettura, nello stand “istituzionale” sarà messo a disposizione un apposito pannello interattivo, grazie al quale i visitatori potranno approfondire diversi aspetti della presenza italiana in Germania (dalla collettività dei connazionali all’interscambio commerciale, dalla storia dell’edificio dell’Ambasciata alla rete consolare) e, più in generale, troveranno informazioni sulle attività del Ministero degli Affari Esteri italiano. Sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente - e testare direttamente, dal vivo – la App per l’apprendimento dell’italiano “ItaliAmo”, pensata per principianti che vogliono avere un primo assaggio della lingua italiana (e raggiungere un livello A1). Sempre per quel che riguarda la lingua, docenti madrelingua dell’Istituto di Cultura saranno presenti nello stand ed inviteranno gli interessati ad un “minicorso” individuale accelerato di lingua italiana. Un quiz sull’Italia, ideato appositamente per il Bürgerfest, permetterà ai visitatori di sfidarsi a vicenda, mettendo alla prova le proprie conoscenze sul nostro Paese. Infine, nello stand sarà messo a disposizione del pubblico, in anteprima, il documentario web interattivo "Italians of Germany", realizzato dal MAECI in collaborazione con il National Geographic, che offre - attraverso storie, fotografie d’autore ed interviste di grande intensità - un ritratto della collettività italiana in Germania, nella sua articolata complessità.

L'Italia anche per i più piccoli!
Nella giornata di sabato, alle 15:00 e alle 16:20, l’Istituto Italiano di Cultura presenterà, nello spazio appositamente dedicato all’infanzia “Bellevue Kunterbunt”, due concerti della cantante italiana (ma berlinese di adozione) Eva Spagna, che, assieme al suo complesso "... e la luna", regalerà a grandi e piccini momenti magici con le più celebri canzoni italiane per bambini.
Sempre nella tenda “Kunterbunt”, per l’intera durata del Bürgerfest i più piccoli potranno dare sfogo alla propria creatività in un laboratorio di giochi e lavoretti manuali tutto italiano, organizzato dall’associazione "Bocconcini di cultura e.V.".

Anche l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) sarà presente all’interno di Viale Italia con un suo stand (n. 31), nel quale i visitatori potranno informarsi, come in un viaggio virtuale, sull’Italia come meta turistica. A presentarsi saranno in particolare destinazioni meno conosciute in Germania come la Basilicata, splendida regione dell’Italia meridionale, con il suo gioiello Matera, Capitale europea della cultura 2019. Lo stand sarà incentrato soprattutto sul patrimonio culturale italiano, sul turismo attivo e “verde”, come pure sul turismo consapevole e sostenibile; tutti temi con cui ENIT anticiperà ai visitatori quello che sarà in Italia il 2019, ufficialmente annunciato come "Anno dello Slow Tourism".

Nella giornata delle porte aperte (sabato 8 settembre, alle 13.15 e alle 16.30), ENIT porterà inoltre sul palco principale della Bürgerfest (cd. Parkbühne) uno spettacolo dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, che, con la musica e la danza travolgenti della Pizzica, offrirà un suggestivo assaggio de "La Notte della Taranta", il famoso festival annuale che attira ogni estate in Puglia circa 200.000 persone da tutta Italia (e anche da molti Paesi stranieri, europei e non), ed è così diventato uno dei più importanti festival di musica popolare d’Europa.

Un altro highlight del programma di sabato 8 settembre sarà l’esibizione delle Farfalle, la squadra nazionale di ginnastica ritmica italiana, attiva dal 2001 ed ormai squadra dell’Aeronautica Militare italiana, vincitrice di oltre 100 medaglie internazionali tra coppe del mondo, europei, mondiali e olimpiadi, che incanterà il pubblico con le sue straordinarie coreografie.

L’Ambasciata d’Italia ringrazia sentitamente anche tutti gli altri partner che contribuiranno al successo della partecipazione italiana alla Bürgerfest: Generali Deutschland, Bracco, Comunità di Sant'Egidio, Libera, Libera Terra, l’associazione Bocconcini di Cultura e.V ., Associazione Verace Pizza Napoletana, Unione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Uniteis) e True Italian (una rete di ristoratori italiani berlinesi, rappresentata da DUO Sicilian Ice Cream, Pizzare, Prometeo, Roma Food e Vini Grandi).


Per ulteriori informazioni sul programma: www.bundespräsident.de/bürgerfest-2018  (testi solo in lingua tedesca)

 

 


546