Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Servizi Consolari e Visti

Presso l’Ambasciata d’Italia in Berlino i servizi consolari sono erogati dalla Cancelleria consolare.
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
Le informazioni sugli orari e gli uffici della Cancelleria consolare sono consultabili a fondo pagina.

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del Decreto Legge 69/2023.

Invece, ai fini del rilascio dei documenti per i minori, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Per richiedere un appuntamento per il rilascio di passaporto o di carta d’identità occorre utilizzare esclusivamente la piattaforma Prenot@MiNON è possibile richiedere il passaporto presentandosi allo sportello senza appuntamento.

In caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per gravi, comprovati motivi familiari o di salute o per improrogabili ragioni di lavoro), si invitano i residenti nella circoscrizione consolare a:
1.   prenotare l’appuntamento sul portale Prenot@mi
2. comunicare via mail all’Ufficio Passaporti (passaporti.berlino@esteri.it) la data dell’appuntamento prenotato e chiedere di anticiparlo indicando i motivi dell’urgenza che vanno documentati allegando alla stessa mail la relativa documentazione.
La caratteristica di “urgenza” sarà valutata dal responsabile dell’Ufficio e la decisione sarà comunicata al richiedente via mail. Il rilascio del passaporto è in questo caso subordinato alla corresponsione, oltre al costo del passaporto, anche dei diritti di urgenza di € 50,00 (art. 74 del tariffario consolare allegato al d.lgs. 3 febbraio 2011, n. 71, aggiornato da ultimo ai sensi del d.lgs. 29 ottobre 2016, n. 221).

Le richieste di iscrizione all’AIRE (anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo e da trasferimenti ad altra circoscrizione consolare (persone già iscritte ad esempio nella circoscrizone consolare di Londra, Colonia, Parigi o Buoenos Aires che si trasferiscono a Berlino e viceversa) vanno presentate attraverso il portale Fast It , compilando l’apposito modulo e allegando la documentazione necessaria o eccezionalmente per posta fornendone la realtiva motivazione.
Il portale Fast It è disponibile in: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale Fast it.

Le richieste degli altri servizi consolari (per es. stato civile, legalizzazioni, autentiche, ecc.) vanno inviate solo per e-mail o per posta. Prima di inviare una richiesta controllare che la documentazione sia completa.

Le richieste di certificati di esistenza in vita potranno essere presentate negli orari di apertura degli uffici, senza appuntamento.

Le domande di cittadinanza per matrimonio devono essere presentate direttamente sulla piattaforma informatica del Ministero dell’Interno seguendo le istruzioni presenti sul sito alla pagina cittadinanza per matrimonio.
Per la presentazione di domande di cittadinanza per discendenza (iure sanguinis), la Cancelleria Consolare sta convocando coloro ai quali era già stato comunicato l’inserimento in lista d’attesa. Al momento non è possibile prevedere i tempi necessari per dare nuovi appuntamenti.

Il pagamento dei servizi allo sportello potrà avvenire soltanto in contanti oppure con la EC-Karte (non vengono accettate altre carte!).

Indirizzi della Cancelleria Consolare:
per l’invio di posta: Hiroshimastr. 1, 10785 Berlin
per l’ingresso del pubblico: Hildebrandstraße 1, 10785 Berlin

Accesso per le persone a mobilità ridotta: si prega di prendere contatto in anticipo con la Cancelleria consolare per email (consolare.berlino@esteri.it) o via telefono al numero +49 (0)30 25440-0

Orari di apertura sportelli
NB: Gli sportelli sono aperti solo su appuntamento, tranne che per le certificazioni di esistenza in vita e i servizi elettorali

Lunedì e venerdì 08:30 – 12:30  
Martedì 08:30 – 10:30 Appuntamento per rilascio di carta d’identità / passaporto: 8:30-12:30
Mercoledì e giovedì 13:00 – 17:00  


Elenco delle festività osservate dalla Cancelleria consolare nel 2024


Contatto generale:
per informazioni o richieste di non esclusiva competenza degli Uffici sottoelencati: consolare.berlino@esteri.it
Indirizzo PEC: amb.berlino.consolare@cert.esteri.it
Fax: +49 (0)30 25440-189

NB: Chi desidera contattare telefonicamente gli Uffici della Cancelleria Consolare è pregato di farlo al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

Anagrafe:
competente per le iscrizioni all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), le variazioni di indirizzo, trasferimeni da altra circoscrizione consolare, rimpatri e adempimenti elettorali.
Tel.: +49 (0)30 25440-152
E-mail: anagrafe.berlino@esteri.it

Elettorale:
competente per referendum, elezioni politiche e elezioni COMITES
Tel.: +49 (0)30 25440-184
E-mail: berlino.elettorale@esteri.it

Stato Civile:
competente per la trasmissione di atti di nascita, matrimonio, divorzio e morte, per rilascio di certificati di capacità matrimoniali e per le pubblicazioni matrimoniali.
Tel.: +49 (0)30 25440-158/-154
E-mail: statocivile.berlino@esteri.it

Carte d’identità:
competente per l’emissione di carte d’identità.
NOTA BENE: le carte d’identità possono essere rilasciate esclusivamente alle persone iscritte all’A.I.R.E.
Tel.: +49 (0)30 25440-151/-157/-184
E-mail: ci_ambberl@esteri.it

Passaporti:
competente per l’emissione di passaporti e documenti provvisori di viaggio (E.T.D. – Emergency Travel Document).
L’Ufficio è inoltre competente per il rilascio di attestazioni di accompagnamento per i minori di anni 14.
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-153
E-mail: passaporti.berlino@esteri.it

Cittadinanzanotarile (legalizzazioni e autentiche):
competente principalmente per le pratiche legate alla cittadinanza e atti notarili (legalizzazione di firme di traduttori giurati, autentiche di documenti).
Tel.: +49 (0)30 25440-143
E-mail: cittadinanza.berlino@esteri.it

Lavoro e assistenza sociale:
competente per le pratiche di assistenza sociale (sanità, ricerca persone, detenzioni, minori contesi).
Tel.: +49 (0)30 25440-155
E-mail: assistenza.berlino@esteri.it

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE 2016/679 – Art. 13)
Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari
Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis o della sua acquisizione per naturalizzazione