Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto

Aggiornamento al 17.08.2023

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del Decreto Legge 69/2023.

Invece, ai fini del rilascio dei documenti per i minori resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

 

È possibile richiedere il rilascio del passaporto solo tramite prenotazione seguendo la procedura sotto descritta.

In caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per gravi, comprovati, motivi familiari o di salute o per improrogabili ragioni di lavoro), si invitano i residenti nella circoscrizione consolare a:
1. prenotare l’appuntamento sul portale
 Prenot@mi
2. comunicare via mail all’Ufficio Passaporti (
passaporti.berlino@esteri.it) la data dell’appuntamento prenotato e chiedere di anticiparlo indicando i motivi dell’urgenza che vanno documentati allegando alla stessa mail la relativa documentazione.
La caratteristica di “urgenza” sarà valutata dal responsabile dell’Ufficio e la decisione sarà comunicata al richiedente via mail. Il rilascio del passaporto è in questo caso subordinato, oltre al normale costo del passaporto di € 116, anche alla corresponsione dei diritti di urgenza di € 50,00 (art. 74 del tariffario consolare allegato al d.lgs. 3 febbraio 2011, n. 71, aggiornato da ultimo ai sensi del d.lgs. 29 ottobre 2016, n. 221).
NON è possibile richiedere il passaporto presentandosi allo sportello, senza appuntamento.

Non acquistate biglietti aerei senza prima aver ottenuto il rilascio del passaporto. Il solo possesso di un biglietto aereo non verrà considerato motivo d’urgenza per il rilascio del passaporto.

 

IL PASSAPORTO 

> Che cos’è il passaporto e a chi può essere rilasciato?
Il passaporto è un documento di riconoscimento e di viaggio valido, salvo casi particolari, per tutto il mondo (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
(Mentre la carta d’identità serve a circolare nei Paesi dell’Unione Europea e in altri Stati con cui sono in vigore degli Accordi)

Un passaporto in scadenza non può essere rinnovato, cioè non può esserne prolungata la validità temporale: occorre procedere al rilascio di un nuovo passaporto.

Tutti i minori che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, della carta d’identità).

Di norma, possono richiedere il rilascio del passaporto presso la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Berlino i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Berlino (Laender di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) e iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero); in casi particolari, motivati e documentati, il passaporto può essere rilasciato a cittadini italiani non residenti (dopo aver acquisito la delega da parte della Questura o Consolato competente per residenza).
Pertanto, chi non risulta registrato nella banca dati A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale Fast It.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale Fast It.

> Quando si può richiedere?
Si può richiedere un passaporto se non si possiede un altro passaporto in corso di validità, se il passaporto è in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza) o in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento pagine libere del passaporto precedente.

> Quanto costa il passaporto?
Il costo del passaporto ordinario elettronico (passaporto biometrico) è di € 116 e comprende il costo del libretto (€ 42,50) e il contributo amministrativo per il rilascio (€ 73,50).

> Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento va effettuato in contanti o con EC-Karte presso la Cancelleria Consolare nel giorno dell’appuntamento.

> Quanto tempo vale il passaporto?
La validità del passaporto varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
• 10 anni dai 18 anni di età.

> Come si richiede il passaporto?
È possibile richiedere il rilascio del passaporto solo tramite prenotazione di un appuntamento.

La prenotazione dell’appuntamento va fatta utilizzando la piattaforma Prenot@Mi.
Per accedere occorrerà registrarsi come utente su quella piattaforma. Anche gli utenti che si erano già registrati sul vecchio portale PrenotaOnLine, dovranno fare una nuova registrazione sulla piattaforma Prenot@mi.

In caso di motivate esigenze e concreti impedimenti è possibile concordare un appuntamento per il rilascio del passaporto contattando l’ufficio (vedere i contatti a fondo pagina).

> Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@Mi?

Bisognerà prima di tutto registrarsi sulla nuova piattaforma.
Una volta registrati, per prenotare l’appuntamento, cliccare su “Prenota” nel menù presente in alto nella pagina iniziale e scegliere il servizio per il quale si intende effettuare la prenotazione.
Si accederà poi al calendario degli appuntamenti e si potrà selezionare una data utile.

ATTENZIONE: il sistema apre date per la prenotazione a partire dal 16 giorno successivo a quello della consultazione e solo per le successive 13 settimane. Qualora al momento della prenotazione compaia il messaggio “Al momento non ci sono date disponibili per il servizio richiesto” vuol dire che tutti gli appuntamenti al momento aperti nel sistema sono stati già prenotati.
Alle ore 7:00 del mattino il sistema aprirà un ulteriore giorno (se lavorativo) per effettuare nuove prenotazioni. Si suggerisce inoltre di riaccedere periodicamente alla piattaforma per controllare se si siano liberati degli appuntamenti.

L’appuntamento preso sulla piattaforma non necessita di conferma. Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero (temporaneamente o meno) il rilascio del passaporto, il connazionale sarà contattato dalla Sede consolare per la cancellazione dell’appuntamento.

ATTENZIONE: se l’utente è già registrato ma presso un altro Consolato, prima di procedere con la richiesta di appuntamento dovrà effettuare il cambio sede, selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla pagina iniziale, una volta fatto accesso col proprio account.

> È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

Sì, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati di tutte le persone che devono ottenere il passaporto. Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con la richiesta di passaporto.
Il sistema permette anche di prenotare un appuntamento multiplo, ossia nella stessa data per sé stesso ed altri. In tal caso il formulario da compilare prevederà più parti (è necessario scorrere la schermata in basso) e richiederà di riempire una scheda dati per ogni persona che desidera un appuntamento nella stessa data, cioè per il primo richiedente e poi per ciascun altro richiedente.

> Qual è la documentazione necessaria per richiedere il passaporto da presentare il giorno dell’appuntamento?

  1. il passaporto precedente o, se non si è titolari di passaporto, altro documento di riconoscimento del richiedente. Se il passaporto è richiesto per un minorenne, è necessario presentare il documento di riconoscimento di entrambi i genitori;
  2. 1 fotocopia del documento indicato al numero 1 (fotocopia delle pagine 2, 3, 4 e 5 del passaporto; fotocopia di fronte e retro della carta d’identità);
  3. contanti o EC Karte (non vengono accettate altre carte) per effettuare il pagamento del passaporto; il costo del passaporto è di € 116;
  4. per i bambini di altezza fino a 1 metro circa, 1 fotografia biometrica recente formato tessera 3,5 x 4,5 cm su sfondo bianco, a colori (Per i bambini di altezza da 1 metro in su e per gli adulti la fotografia viene effettuata gratuitamente allo sportello passaporti il giorno dell’appuntamento);
  5. nel caso in cui si richieda un passaporto per un figlio minore di 18 anni, atto di assenso al rilascio da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato), con allegata fotocopia del documento di identità. La firma, sull’atto di assenso, del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata personalmente: o presso l’Ufficio consolare al momento dell’appuntamento, o presso il Comune tedesco di residenza o altro ufficio pubblico, o dal notaio. Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o portare con sé il certificato di nascita in originale (che dovrà recare una data di rilascio non anteriore a 6 mesi) da cui si evincano maternità e paternità del minore. Nel caso di genitori non sposati, il certificato di nascita deve riportare generalità, luogo e data di nascita dei genitori; in mancanza di questi dati, il genitore dovrà portare con sé anche l’atto di riconoscimento in originale. In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso;
  6. nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento è necessario portare:
    – la denuncia effettuata presso le autorità tedesche (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune), che può essere fatta anche online (“Internetwache”; ciascun Land ha il suo sito; arriva la ricevuta qualche giorno dopo per posta)
    – il modulo di dichiarazione di smarrimento o furto.

Nel caso in cui il richiedente abbia cambiato indirizzo di residenza rispetto a quello registrato presso la Cancelleria Consolare, è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.

Si sottolinea che all’appuntamento per il ritiro del passaporto elettronico è necessaria la presenza fisica del titolare del passaporto e – nel caso dei minori – di uno dei due genitori accompagnati dal minore stesso.

> Come si riceve il passaporto?

Se l’esito delle operazioni di verifica è positivo e la documentazione necessaria risulta completa, il passaporto viene consegnato il giorno dell’appuntamento.

> Per il rilascio del passaporto al cittadino che abbia figli minori è necessario l’assenso dell’altro genitore?
No. A partire dal 14 giugno 2023 per il cittadino genitore di figli minori non è più necessario  presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del Decreto Legge 69/2023.

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della Legge 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

Pertanto il genitore che richiede il rilascio del documento dichiara di non aver ricevuto alcun provvedimento di inibitoria al rilascio del passaporto/carta d’identità.

> Cos’è l’atto di assenso?
L’atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l’apposito modulo di atto di assenso o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all’atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.
La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata personalmente dall’Ufficio consolare o dal Comune tedesco di residenza o altro ufficio pubblico o dal notaio.
Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o portare con sé il certificato di nascita in originale (che dovrà recare una data di rilascio non anteriore a 6 mesi) da cui si evincano maternità e paternità del minore. Nel caso di genitori non sposati, il certificato di nascita deve riportare generalità, luogo e data di nascita dei genitori; in mancanza di questi dati, il genitore dovrà portare con sé anche l’atto di riconoscimento in originale.

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

> I minori possono viaggiare all’estero soli?
Vedere la sezione apposita: Minori non accompagnati

Contatti dell’Ufficio Passaporti:
– Indirizzo mail: passaporti.berlino@esteri.it
– Tel. +49 (0)30 25440-145/-153  Si suggerisce di chiamare al di fuori degli orari di apertura degli sportelli.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, si suggerisce di cliccare al seguente link: Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale