Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO IMPORTANTE DELLA CANCELLERIA CONSOLARE: NUOVE MODALITÀ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO

Data:

07/04/2020


AVVISO IMPORTANTE DELLA CANCELLERIA CONSOLARE: NUOVE MODALITÀ DI RICEZIONE DEL PUBBLICO

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si informa che dal 6 aprile 2020 e fino al termine dell’emergenza la ricezione del pubblico presso gli Uffici della Cancelleria Consolare avverrà solo su APPUNTAMENTO e unicamente per i servizi URGENTI, INDIFFERIBILI e che non possono essere erogati a distanza. Per prendere appuntamento e per informazioni, rivolgersi, via mail o telefonicamente, all’ufficio di riferimento (il pagamento dei servizi potrà poi avvenire soltanto in contanti).

Anche coloro che sono stati convocati per il completamento della pratica di rilascio del passaporto o della carta d’identità, o soltanto per il ritiro, potranno essere ricevuti solo previo appuntamento, nel giorno ed ora stabiliti.

Le richieste di iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo dovranno essere presentate, inviando l’apposito modulo e la documentazione necessaria, attraverso il portale FAST-IT (in italiano), o eccezionalmente per mail o per posta.

In linea generale, anche gli altri servizi sono disponibili a distanza inviando per mail o per posta i moduli di richiesta e la documentazione necessaria reperibili su: Modulistica

Gli appuntamenti per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio potranno riprendere solo ad emergenza cessata. Il portale del Ministero dell’Interno dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio mantiene la sua operatività.

Per informazioni sulle possibilità di rientro in Italia cliccare QUI.  

I connazionali potranno rivolgere richieste di informazioni alla Cancelleria via mail o per telefono.
I contatti della Cancelleria consolare sono i seguenti:

Anagrafe:
Tel.: +49 (0)30 25440-149/-152
E-mail: anagrafe.berlino@esteri.it

Stato Civile:
Tel.: +49 (0)30 25440-154/-156/-158
E-mail: statocivile.berlino@esteri.it

Carte d’identità:
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-151
E-mail: ci_ambberl@esteri.it

Passaporti:
Tel.: +49 (0)30 25440-145/-153
E-mail: passaporti.berlino@esteri.it

Cittadinanza e notarile:
Tel.: +49 (0)30 25440-143
E-mail: cittadinanza.berlino@esteri.it

Lavoro e assistenza sociale:
Tel.: +49 (0)30 25440-155
E-mail: assistenza.berlino@esteri.it


667