In occasione della Quinta Giornata Nazionale dello Spazio si è svolto in Ambasciata l’evento “Quantum Beyond Earth: Securing Communication from Space”, che ha riunito autorevoli esperti italiani e tedeschi provenienti da università, agenzie spaziali e industria per discutere l’attuale situazione e le future frontiere della comunicazione quantistica dallo spazio.
L’iniziativa, che ha visto la presenza di numerosi partecipanti del mondo istituzionale, accademico e industriale, ha offerto uno spazio di confronto tra Italia e Germania su un settore di rilevanza strategica per l’Europa.
“L’Italia ha ottenuto molti risultati degni di nota nel settore spaziale ed è diventata un attore internazionale di primo piano, come testimonia il successo del sesto lancio di Vega C avvenuto la scorsa settimana. E la cooperazione industriale tra Germania e Italia nel settore spaziale può portare a una nuova fase di integrazione economica tra i due paesi”, ha sottolineato l’Ambasciatore Bucci aprendo i lavori dell’evento.
Contributi di primo piano sono stati offerti nelle key notes affidate a rappresentanti delle Agenzie Spaziali italiana, tedesca ed europea: Giancarlo Varacalli, Head of Telecommunications and Navigation Office, ASI; Björn Gütlich, Head of Satellite Communication Department, German Space Agency at DLR; e Harald Hauschildt, Head of the Strategic Programme Line on Optical and Quantum Communication, ESA.
È seguita una tavola rotonda con esperte ed esperti provenienti da università e imprese leader del settore in Italia e Germania: Martina Ottavi (Thales Alenia Space); Stephan Roemer (OHB); Roberto Scotto di Vettimo (ELT Group); Giuseppe Vallone (Università di Padova e CEO di ThinkQuantum) e Harald Weinfurter (LMU Munich – Max-Planck-Institute for Quantum Optics). Insieme, i relatori del panel hanno discusso di come la distribuzione quantistica delle chiavi, le reti satellitari e la cooperazione europea possano rafforzare la resilienza delle infrastrutture di comunicazione del futuro.