Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministro Lollobrigida in visita a Berlino per la fiera Fruit Logistica e l’evento in Ambasciata “Il settore ortofrutticolo tra incertezze dei mercati e sfide regolatorie” (04.02.2026)

WhatsApp Image 2026-02-05 at 12.18.19

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, è stato in visita a Berlino in occasione di Fruit Logistica 2026, una delle più importanti fiere del settore a livello mondiale. Presente alla fiera a Berlino anche il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli.

Il Ministro Lollobrigida, assieme al Viceministro Cirielli, al Presidente dell’ITA – Agenzia ICE Matteo Zoppas, all’Ambasciatore Fabrizio Bucci e al Direttore dell’Agenzia ICE di Berlino, Ferdinando Fiore, ha inaugurato il padiglione istituzionale curato da ICE. In seguito ha visitato gli stand degli espositori italiani. Con circa 380 aziende partecipanti, L’Italia si è confermata anche quest’anno il paese con il maggior numero di espositori.

In serata, il Ministro è intervenuto in Ambasciata all’evento “Il settore ortofrutticolo tra incertezze dei mercati e sfide regolatorie”, aperta con il saluto dell’Ambasciatore Bucci e gli interventi del Viceministro Cirielli e del Presidente Zoppas.

I relatori della serata, moderata dalla corrispondente RAI di Berlino Barbara Gruden, sono stati il Chief Operations Officer Gruppo REWE Matthias Geuder; il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti; il Presidente Nazionale CIA-Agricoltori Italiani Cristiano Fini; il Presidente Fruitimprese Marco Salvi; il Vicepresidente Confcooperative Fedagripesca Davide Vernocchi e il Direttore Area Mercati, Internazionalizzazione e Politiche Comunitarie Coldiretti Luigi Scordamaglia. Tra gli ospiti numerosi rappresentanti istituzionali, espositori italiani, professionisti del settore agroalimentare.

Foto: © Mateusz Skora ǀ Dario-Jacopo Laganà