Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentata in Ambasciata la mostra “CENTOVENTI: Villa Romana 1905-2025” (12.09.2025)

WhatsApp Image 2025-09-13 at 10.10.41(3)

Per i 120 anni dalla fondazione di Villa Romana, l’arte torna ad essere protagonista in Ambasciata con la presentazione della mostra “CENTOVENTI: Villa Romana 1905-2025”, che si terrà dal 26 ottobre 2025 all’8 marzo 2026 al Museo Novecento di Firenze. La mostra illustrerà la storia e l’importanza della rinomata istituzione tedesca nel contesto italiano, documentando le diverse fasi di sviluppo di Villa Romana, con particolare attenzione per il lavoro di artisti importanti come Max Klinger, Georg Kolbe, Käthe Kollwitz, Dora Hitz, Max Beckmann, Max Liebermann, Ernst Barlach, Emy Roeder e Hans Purrmann.

L’evento di presentazione in Ambasciata ha visto gli interventi dell’artista canadese Shannon Bool, membro del board di Villa Romana, dello storico dell’arte Martin Hoernes, Segretario Generale dello sponsor Ernst von Siemens Kunststiftung. A seguire, si è tenuto un dibattito sulla mostra tra la direttrice Elena Agudio, la curatrice Mistura Allison di Villa Romana; la curatrice del Museo del Novecento, Eva Francioli, e Carola Haupt di Radio Papesse, piattaforma radiofonica e archivio sonoro dedicato all’arte contemporanea.

Nel corso dell’evento è stata anche presentata l’opera sonora CORALE. L’installazione, realizzata in collaborazione con Radio Papesse e con il supporto dell’emittente radiofonico Deutschlandfunk e l’istituzione di arte contemporanea ifa Galerie Berlin, raccoglie le voci di ex borsisti in un “corale polifonico”, omaggio ai 120 anni di Villa Romana e alla pluralità di voci che lo hanno animato. Presenti alla serata, i rappresentanti del board dell’istituzione, diversi artisti ospiti dell’istituzione fiorentina, borsisti e alumni di Villa Romana, nonché rappresentanti internazionali del mondo culturale e artistico berlinese.


Storica residenza e casa di artisti a Firenze, Villa Romana è centro di produzione d’arte contemporanea e di scambio internazionale: fin dal 1905 vi hanno vissuto e lavorato i vincitori del Premio Villa Romana. Durante il loro soggiorno di 10 mesi, gli artisti premiati entrano in contatto con ospiti internazionali e con la scena artistica regionale e nazionale.