Si è svolta a Berlino la conferenza finale della V edizione del Forum Spinelli, un’iniziativa nata per promuovere il dialogo e lo scambio di idee tra i giovani leader tedeschi e italiani dei settori politico, economico, accademico, culturale, della società civile e dei media. L’evento è stato organizzato congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dal Ministero Federale degli Affari Esteri, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e l’Institut für Europäische Politik (IEP) tedesco.
I lavori del Forum hanno visto, tra gli altri, gli interventi del Ministro Alessandro Gaudiano, Vice Direttore Generale e Vicario del DG/Direttore Centrale per i Paesi europei, e dell’Ambasciatore Fabrizio Bucci, che nel suo discorso ha sottolineato l’importanza di questa piattaforma di dialogo giovanile come strumento di cooperazione e comprensione reciproca tra i due Paesi.
“Nel corso degli anni, questo Forum è diventato più di una piattaforma di networking: è un laboratorio di leadership, dove le nuove generazioni di pensatori affrontano le sfide più grandi dell’Europa — e le opportunità — in un mondo che cambia più rapidamente che mai”, ha detto l’Ambasciatore rivolgendosi alla platea di giovani: “In tempi di incertezza, dobbiamo ritrovare il coraggio di pensare a lungo termine e di guidare con lungimiranza, perché il futuro dell’Europa non sarà plasmato dalla paura, ma dall’immaginazione. Ed è qui che voi entrate in gioco. Siete la generazione che renderà l’Europa più digitale, più sostenibile, più sicura e, soprattutto, più unita.”
All’evento hanno partecipato inoltre Catalina Cullas, Direttrice per le Relazioni con gli Stati membri dell’UE e per la Cooperazione transfrontaliera e regionale del Ministero degli Affari Esteri tedesco; Christoph Wolfrum, Direttore Generale per gli Affari Europei del Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco; la Prof.ssa Funda Tekin, Direttrice dell’Institut für Europäische Politik e Antonio Villafranca, Vicepresidente per la Ricerca dell’ISPI.
La serata di lunedì ha visto l’Ambasciata ospitare la cena di gala del Forum, occasione di ulteriore confronto e networking tra i partecipanti.
Foto: © William Veder