Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, è intervenuto alla cerimonia di consegna del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Istituito nel 2020 ad opera degli stessi Mattarella e Steinmeier, il riconoscimento è volto a premiare gemellaggi e progetti tra comuni in Germania e Italia soprattutto nei settori Cultura, Giovani e Impegno civico, Innovazione e Coesione sociale.
Dopo l’edizione del 2021, svolta nella capitale tedesca, e del 2023, tenutasi a Siracusa in Sicilia, quest’anno i Premi sono stati consegnati nuovamente a Berlino, a Palazzo Bellevue, residenza ufficiale del Presidente Federale di Germania, dove il Presidente Mattarella e il suo omologo tedesco, hanno premiato le seguenti città e i Comuni vincitori dell’edizione 2025.
Per la categoria Comuni di grandi dimensioni (almeno un comune con più di 40.000 abitanti):
Bologna (Emilia-Romagna) – Münster (Nord Reno-Vestfalia)
Pistoia (Toscana) – Zittau (Sassonia)
Per la categoria Comuni minori (fino a 40.000 abitanti):
Gubbio (Umbria) – Wertheim (Baden-Württemberg)
Greve in Chianti (Toscana) – Comune di Veitshöchheim (Baviera)
Formigine (Emilia-Romagna) – Verden (Bassa Sassonia)
Gualdo Tadino (Umbria) – Schwandorf (Baviera)
Il cantautore e scrittore italiano Vinicio Capossela, nato ad Hannover, è intervenuto nell’ambito della Cerimonia con due canzoni estratte dalla sua discografia più recente, Il Tempo dei regali e Sciusten Feste n. 1965, brano che dà il titolo al suo ultimo album e che trae origine da un appunto scritto a penna dal padre tanti anni fa.
Prima della consegna dei Premi, entrambi i Presidenti hanno preso la parola. Terminata la premiazione il Presidente Mattarella ha preso parte ad un evento collaterale del titolo “70 anni di presenza italiana in Germania”.
Foto: © Quirinale