Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministro della Difesa, l’On. Guido Crosetto, partecipa alla Riunione dei Ministri della Difesa in formato E5 (14.11.2025)

Copyright: Ministero della difesa

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è giunto a Berlino per partecipare alla riunione dei Ministri della Difesa in formato E5, insieme ai suoi omologhi di Francia, Germania, Polonia e Regno Unito, e all’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

“Un momento di confronto significativo per ribadire l’impegno comune a favore della stabilità internazionale, rafforzando una cooperazione sempre più integrata in ambito europeo e NATO. 
Questo anno di lavoro tra Paesi europei che più contribuiscono alla sicurezza collettiva ha prodotto risultati concreti. Abbiamo condiviso esperienze, analizzato criticità, superato ostacoli burocratici e costruito nuovi strumenti per rafforzare la difesa europea e l’industria che la sostiene.
Abbiamo unito risorse ed energie per sostenere l’Ucraina, che affronta il suo quarto inverno di guerra, con l’Europa e l’Occidente al suo fianco. Un conflitto che colpisce in misura importante obiettivi civili e che conferma la natura aggressiva dell’azione russa.
Cambiare approccio, investendo con decisione nella difesa e adeguando i nostri sistemi alle nuove minacce, comprese quelle ibride, cyber e alla disinformazione, per un’Alleanza più coesa e per un’Europa più consapevole e protagonista della sicurezza dei suoi cittadini, sostenuta da un’industria della difesa competitiva, fondata su standard comuni e su regole chiare e trasparenti.
Per questo continueremo a lavorare nel formato E5; abbiamo la responsabilità politica e militare di guidare una nuova visione della difesa, orientata ad un unico obiettivo: la stabilità, la sicurezza, la pace e la tranquillità dei nostri cittadini”, così il Ministro Crosetto.

Foto: © Ministero della Difesa