Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Misure adottate in Germania

 

Misure adottate in Germania

Attenzione! il Governo Federale e i Länder hanno stabilito alcune misure restrittive volte a contenere la pandemia: tra queste la limitazione a 10 persone per gli eventi privati (per guariti e vaccinati), il divieto di assembramenti e la chiusura di club e discoteche. Per le persone non vaccinate è possibile incontrare solo due persone appartenenti a un nucleo familiare diverso dal proprio.
Ogni singolo Land ha disciplinato autonomamente tali misure. Si consiglia quindi di informarsi prima del viaggio sulle limitazioni in vigore nel Land di destinazione.
Per le disposizioni in vigore a Berlino clicca qui

La normativa federale attualmente in vigore in Germania (fino al 19 marzo 2022) prevede particolari misure restrittive per il contenimento dei contagi, con alcune facilitazioni per le persone vaccinate contro il Covid-19 o guarite da un'infezione con il virus SARS-CoV-2. Qui di seguito le principali norme.

 

Accesso agli ambienti pubblici

Ferma restando la regola generale dell’obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi, del distanziamento e del rispetto delle norme igieniche, l’accesso a eventi ricreativi, culturali e sportivi, locali al chiuso, negozi, servizi alla persona, strutture ricettive, palestre e piscine è regolato da ciascun Land sulla base della specifica situazione epidemiologica. Possono quindi essere applicate di conseguenza la „regola delle 3G“ (geimpft, genesen, getestet) o la più restrittiva „regola delle 2G“ (geimpft, genesen): mentre nel primo caso (3G) soltanto persone vaccinate, guarite o risultate negative al test possono accedere agli ambienti chiusi, nel secondo caso (2G) questa possibilità di accesso vale soltanto per persone vaccinate o guarite.

La cosiddetta regola delle „2G“, che consente l’accesso ai luoghi pubblici solo alle persone vaccinate o guarite, viene quindi applicata nei Länder dove la situazione epidemiologica è particolarmente critica.

Ne sono esentati i minori e coloro i quali non possono essere vaccinati.

Nei territori dove il tasso di ospedalizzazione supera la soglia critica, può subentrare la cosiddetta regola del „2G plus“ - che prevede ulteriori restrizioni (2G „più“ presentazione di test/obbligo di mascherina). È inoltre possibile per ciascun Land adottare ulteriori misure restrittive (come per esempio le limitazioni nei contatti sociali).

Al momento per l'accesso alle stutture alberghiere è richiesto il 2G e in alcuni Laender il 2G plus, così come per l'accesso a musei, cinema e teatri.

ATTENZIONE!: Si consiglia vivamente di contattare anticipatamente, prima della partenza, la struttura ricettiva (hotel, pensione, casa vacanza, residence…), al fine di concordare direttamente le modalità di accettazione e le formalità necessarie, che andranno indicate sulla base dell’ordinanza attualmente in vigore nel Land di destinazione. Si segnala ad ogni buon fine che in caso di positività il protocollo sanitario locale prevede l'obbligo di una quarantena in loco della durata di 14 giorni (eventualmente, laddove presenti, in strutture apposite), a spese proprie, e che potrebbero insorgere problemi di ospitalità nelle strutture ricettive che prevedono l'accesso con la regola delle 2G.

 

Mezzi pubblici

Su tutto il territorio federale è possibile accedere ai mezzi pubblici soltanto in aderenza alla regola del “3G” (vaccinati, guariti, testati), fatta eccezione per gli scolari, muniti di apposito tesserino.

 

Mascherina

Negli ambienti chiusi accessibili al pubblico è previsto per chiunque l'obbligo di indossare una mascherina. Nei trasporti pubblici e nei negozi vige l'obbligo di indossare una mascherina chirurgica, di standard KN95/N95, oppure FFP2, a seconda del Land di riferimento.

 

Un elenco dei siti istituzionali in cui verificare le misure in vigore nei singoli Länder è reperibile QUI (in tedesco); alcuni Länder mettono a disposizione anche informazioni in inglese: riportiamo di seguito, ad esempio, quelle pubblicate da Berlino, dalla Baviera (sul sito del Comune di Monaco), da Brema e dall'Assia (sul sito del Comune di Francoforte sul Meno). 

Altre informazioni in inglese sono reperibili sul sito "Zusammen gegen Corona" ("Insieme contro il Coronavirus") del Ministero della Sanità tedesco o nelle FAQ del Ministero federale dell'Interno.

Tutte le informazioni sulla app tedesca di tracciamento del Covid-19 (Corona Warn App), inclusi i link diretti per il download, si trovano a questo link.

Informazioni sull'obbligo di quarantena/di tampone per chi entra in Germania dall'estero sono disponibili nella pagina Ingresso in Germania.


672