Ai sensi del D.P.R. n.103 del 30 maggio 2014, e’ stato istituito, presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il nuovo portale dedicato all’elenco dei funzionari internazionali di cittadinanza italiana. Lo strumento è destinato alla valorizzazione delle competenze professionali acquisite ed offre una navigazione rapida ed intuitiva nonché la possibilità di effettuare ricerche mirate.
Possono richiedere l’iscrizione nell’elenco – tramite la compilazione dell’apposito modulo elettronico – i funzionari internazionali che svolgono o che hanno svolto funzioni professionali o direttive con rapporto di lavoro dipendente presso organizzazioni internazionali per almeno due anni continuativi ovvero per almeno tre anni non continuativi.
Il portale, la cui visione è di pubblico dominio, è disponibile al seguente indirizzo: https://web.esteri.it/elencofunzionari
L’Ufficio V della Direzione Generale delle Risorse e dell’Innovazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è responsabile per la gestione del portale e la convalida delle richieste di iscrizione.