Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

18.06.2018, ore 18.30: Un’impresa da donne. Opportunità e sfide per le imprenditrici (straniere) in Germania

Il Comites Berlino e l’Ambasciata d’Italia a Berlino dedicano una serata alle donne imprenditrici (straniere) in Germania, per discutere, assieme ad esperte e protagoniste del settore, delle opportunità e delle sfide del “fare impresa” al femminile in Germania.

Quali sono i fattori critici durante l’avvio di una attività autonoma? Quali le agevolazioni, i finanziamenti e le procedure per le donne che vogliono avviare un’impresa? Quali i modelli che possono favorire un successo? Di questi temi si parlerà lunedì 18 giugno dalle ore 18.30 nella Sala delle Conferenze dell’Ambasciata d’Italia a Berlino (Tiergartenstr. 22, 10785).

Ad aprire la serata, moderata dalla giornalista Elisabetta Gaddoni (RBB Kulturradio e WDR Cosmo/Radio Colonia), gli interventi di alcune esperte della materia, tra cui Pakize Schuchert Güler (Hochschule für Wirtschaft und Recht Berlin), che introdurrà al tema, Martina Giesler (BMWi), che descriverà obiettivi e risultati del Programma ministeriale “FRAUEN unternehmen” e degli altri strumenti utilizzati per sostenere le donne che vogliono fare impresa, Sara Borella (DIHK – Deutscher Industrie- und Handelskammertag e.V.), che illustrerà le iniziative delle Camere di Commercio tedesche per promuovere l’impresa al femminile e Sonia Barani (ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania), che presenterà il progetto europeo di promozione dell’imprenditorialità femminile “crossEUWBA”.

A seguire, tre imprenditrici straniere racconteranno la loro esperienza professionale in Germania e discuteranno delle difficoltà che hanno dovuto affrontare e dei punti di forza che le hanno portate al successo: Aynur Boldaz-Özdemir, fondatrice di “Forever Clean”, più volte premiata per la sua attività imprenditoriale, Mirella Facchinetti, fondatrice di “Colibrì”, società di servizi che favorisce l’ingresso delle ditte italiane nel mercato tedesco, e Maria Crosato, fondatrice di “Süss Mery”, produzione artigianale di cantuccini.

Un’occasione di scambio, informazione e ispirazione per chiunque intenda aprire un’attività in proprio, per chi già ne abbia avviata una e, più in generale, per tutti coloro che si interrogano sul ruolo delle donne nella Germania di oggi.

L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà in italiano e tedesco, con traduzione simultanea. Seguirà rinfresco.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI

PROGRAMMA