Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Messaggio di commiato dell’Ambasciatore Benassi

Nel lasciare Berlino per altro incarico desidero salutare calorosamente tutti gli amici e gli interlocutori, sia italiani sia tedeschi, che hanno condiviso in questi anni le attività della nostra Ambasciata, della rete consolare e degli Istituti di Cultura in Germania.
Dal settembre del 2014 ai nostri giorni abbiamo vissuto un periodo intenso nei rapporti del nostro Paese con la Germania. Dal livello governativo all’imponente collaborazione economico-commerciale e a tutti quei settori – dalla cultura alla collaborazione scientifico-tecnologica, dai media alla presenza della numerosa collettività italiana qui operante – che tanto in forma pubblica cosi come nelle varie espressioni della società civile conferiscono a questo rapporto bilaterale – anche nella sua dimensione europea – un connotato di enorme valore.
L’Ambasciata, unitamente alle varie articolazioni istituzionali del nostro Paese presenti in Germania si è impegnata nel rafforzamento della presenza italiana nelle varie componenti, tutte molto qualificate, che essa esprime.

A tutti coloro che sono entrati in contatto con noi in questi anni, e mi riferisco soprattutto ai più giovani, va la mia personale gratitudine. In particolare per il contributo di idee ed esperienze che ha consentito di modulare al meglio delle nostre possibilità l’offerta complessiva della Rappresentanza diplomatica.

Pietro Benassi
Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Federale di Germania