In arrivo dalla Germania oltre 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia

Si è realizzata ieri – con il contributo determinante del parlamentare tedesco, l’On. Marian Wendt nel facilitare i contatti con le istituzioni tedesche – un’importante fornitura dalla Germania di oltre 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia.
L’operazione di sistema, coordinata dall’Ambasciata italiana a Berlino con il Consolato Generale a Francoforte, è partita da lontano, in Cina, grazie al lodevolissimo impegno personale della dott.ssa Manuela Lietti, curatrice di arte contemporanea residente a Pechino, che assieme a suo marito Luan Xiao ha attivato una catena di solidarietà internazionale rendendo possibile l’acquisto in Europa di oltre 1.500 tute mediche da parte di tre importanti mecenati cinesi: Liu Gang, Zhang Meng (in rappresentanza del JiangDou Team) e Bian Jiang (in rappresentanza del 99 BBI Charity Group).
Fondamentale è stato anche il ruolo di interfaccia svolto da Alexandra Wolframm, cofondatrice del collettivo “Peninsula”, che dal 2014 riunisce una quarantina di artisti italiani e tedeschi.

L’Ambasciata esprime la sua profonda gratitudine ai mecenati in Cina, a tutti i componenti del “Sistema Italia” in Germania, fra cui Air Dolomiti, che sta mettendo a disposizione gratuitamente i suoi aerei, Generali Deutschland, che ha organizzato la logistica interna, e alla Camera di Commercio italiana a Monaco di Baviera e Stoccarda per il ruolo essenziale che sta svolgendo in queste ore nella ricerca di materiale medico da destinare all’emergenza Coronavirus in Italia.