L’emergenza Coronavirus ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare, ma anche di informarci e di ottenere consulenze e servizi. Al di là delle preoccupazioni per propria la salute, tantissime persone sono state colpite molto duramente dalla crisi, hanno perso il lavoro o hanno paura di perderlo, temono per il futuro della propria attività o vivono dei momenti di grande difficoltà psicologica a causa dell’isolamento. Sebbene questi problemi tocchino naturalmente tutta la popolazione allo stesso modo, i cittadini stranieri che abitano qui in Germania (e nel nostro caso, in particolare, i cittadini italiani, ovviamente) devono affrontare anche la difficoltà ulteriore di non conoscere bene il sistema istituzionale di questo Paese, e spesso non conoscono bene la lingua tedesca e/o non sanno precisamente a chi rivolgersi e come muoversi per ottenere gli aiuti e i servizi di cui hanno bisogno.
In un momento di incertezza e di difficoltà come quello che stiamo vivendo, a noi sembra più importante che mai far sentire alle persone che – sebbene con modalità di fruizione diverse dal solito – ci sono moltissime istituzioni, enti ed associazioni che continuano ad offrire assistenza e sostegno, che possono dare informazioni su come avere accesso ai vari servizi e che possono aiutarle ad affrontare la situazione attuale nel migliore dei modi.
Insomma, i nostri uffici non possono ricevere il pubblico come al solito, è vero, ma… #NoiCiSiamo!
E non soltanto noi dell’Ambasciata d’Italia (in particolare con la Cancelleria consolare, che continua ad erogare i suoi servizi), ma anche tutta una rete di altri attori, pubblici o privati, che offrono utili servizi in italiano a Berlino e dintorni. Siamo tutti a disposizione dei connazionali che hanno bisogno dei nostri servizi, anche se naturalmente siamo costretti a lavorare soltanto con modalità “a distanza” (telefono, email, piattaforme online) e non è sempre semplice garantire che tutto funzioni esattamente come prima.
E il senso di questa pagina #NoiCiSiamo è proprio questo: riunire in un’unica pagina tutte le iniziative e le offerte in italiano che restano disposizione dei connazionali, per orientarli o offrire loro un servizio in questa crisi.
Ambasciata d’Italia
La Cancelleria consolare dell’Ambasciata rimane a disposizione per tutti i servizi consolari che si possono erogare a distanza; l’accesso ai locali è consentito soltanto (previo appuntamento) a chi necessita di servizi urgenti e che necessitano obbligatoriamente la presenza fisica dell’utente. Per ulteriori informazioni, cliccare QUI.
Su questo sito si trovano inoltre numerose informazioni, ad esempio sugli strumenti di assistenza offerti dalle autorità tedesche o sulle possibilità di fare ingresso in Italia e in Germania.
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
L’Istituto Italiano di Cultura ha trasferito le sue attività online e offre una serie di eventi in italiano fruibili a distanza. Per tutte le informazioni, cliccare QUI.
Com.it.Es Berlino Brandeburgo
Il Com.it.es Berlino ha redatto una mini guida per il connazionale contenente, tra le altre cose, informazioni generali sulle misure eccezionali previste per la crisi COVID-19 e una serie di utili FAQ.
Patronato Ital UIL Berlino
Oltre ad aver mantenuto al 100% il proprio servizio attivo, il Patronato ITAL- UIL offre informazioni, link e continui aggiornamenti sulle misure previdenziali eccezionali legate all’emergenza CoViD e sui diritti dei lavoratori Per tutte le informazioni cliccare QUI.
Bocconcini di Cultura e.V. (guarda QUI il video di presentazione)
Bocconcini di Cultura e.V., l’Ente che promuove i corsi di lingua e cultura italiana, ha mantenuto in piedi il consueto servizio di informazioni telefoniche per l’educazione bilingue e per l’assistenza scolastica e ha trasferito la sua offerta didattica su piattaforme online (sono ancora aperte le iscrizioni). Per tutte le informazioni cliccare QUI o QUI.
La Red (guarda QUI il video di presentazione)
Le consulenze dello sportello LaRA – La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung (IQ Netzwerk) per il riconoscimento titoli di studio italiani in Germania continuano in formato online via email, telefono o videochiamata.
Per informazioni cliccare QUI.
Email: anerkennung@la-red.eu
AWO
L’Arbeiterwohlfahrt Landesverband Berlin e.V. (AWO) – Fachstelle Integration & Migration / Welcome Center Pankow ha attivato un servizio di consulenze telefoniche e via mail in lingua italiana:
Numero tel. per informazioni in italiano: +49 (0)30 90295–5927 (Simona Satta)
E-Mail: simona.satta@awoberlin.de
AWO- PROGETTO “MARIPOSA”
Le consulenze del Progetto AWO- MARIPOSA continuano in formato online via email, telefono o videochiamata.
Per informazioni scarica QUI il prospetto illustrativo di tutte le offerte e QUI.
GUWBI e.V.
L’Associazione GUWBI offre un servizio plurilingue di informazioni relative agli aiuti finanziari previsti sia a livello di Land che a livello federale per le piccole e media imprese. (Pagina facebook)
GUWBI e.V. organizza per il 18 e 19 giugno 2020 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il Webinar „ITALIENISCH für Existenzgründer – Projekt: Vielfalt gründet“. Le informazioni sul webinar in italiano e in tedesco sull’avviamento di un’attività autonoma, organizzato nell’ambito del progetto “Vielfalt gründet” sono reperibili su questa pagina facebook.
Per registrarsi scrivere a: vielfalt@ariadne-an-der-spree.de e in cc info@guwbi.de, inserendo come oggetto: Webinar für italienischsprechende.
È possibile registrarsi anche cliccando QUI.
Salutare e.V. (guarda QUI il video di presentazione)
L’Associazione SALUTARE e.V. ha attivato una hotline in lingua italiana (via Skype audio) accessibile in anonimato dalle ore 10.00 alle 12.00 di ogni giorno della settimana. Lo staff è composto da psicologi, medici e consulenti esperti. Per tutte le informazioni, cliccare QUI o QUI.
Scarica l’infografica “5 Domande agli psicologi per ricominciare insieme“.
Wilkommenzentrum Berlin
Il Wilkommenzentrum Berlin ha mantenuto il servizio di informazioni generali plurilingue, incluso in Italiano.
La pagina istituzionale della città Berlino rende disponibile in italiano il testo dell’Ordinanza sulle misure di contenimento SARS-CoV-2 (aggiornata al 28 maggio 2020)
EU- Gleichbehandlungsstelle – Beauftragte der Bundesregierung für Migration, Flüchtlingen und Integration
L’Ufficio per la parità di trattamento dei lavoratori dell’Incaricata Federale per l’Immigrazione, i Rifugiati e l’Integrazione ha redatto una guida completa in lingua italiana contenente tutte le informazioni generali, corredate di indicazioni pratiche e riferimenti normativi (in Italiano ed Inglese) sulle misure eccezionali previste per la crisi COVID-19.
Per informazioni cliccare QUI.
RADIO COLONIA/WDR (guarda QUI il video di presentazione)
L’emittente radio in lingua italiana “Radio Colonia” contribuisce all’informazione dei connazionali sulla crisi CoVID con un Livestream quotidiano alle ore 18.00 sulla pagina Facebook “COSMO- Radio Colonia” e sul proprio sito internet. È possibile ascoltare gli aggiornamenti anche in differita, alle ore 21.00 in radio.
Testate online in italiano
Anche le tre testate online in lingua italiana attive a Berlino (Il Mitte – quotidiano per italofoni a Berlino, Il Deutsch-Italia e Berlino Magazine) contribuiscono all’informazione dei connazionali sulla crisi CoVID con aggiornamenti regolari sulle misure intraprese a livello locale e federale.
NB: L’Ambasciata d’Italia non risponde naturalmente delle informazioni specifiche o dei contenuti veicolati dagli altri enti inclusi nell’elenco di cui sopra