Ringraziamenti al Kunstkraftwerk di Lipsia e al Bright Festival_Connect da parte dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino Luigi Mattiolo Mattiolo
LIPSIA. Con la presentazione al “Bright Festival_Connect” del “Farnesina Digital Art Experience”, il Kunstkraftwerk di Lipsia si proietta in una nuova dimensione di progetti di cooperazione internazionale. In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il 23 ottobre si inaugura la prima tappa internazionale del “Farnesina Digital Art Experience”, un progetto innovativo nato in collaborazione con “Bright Festival_Connect” e volto a presentare e valorizzare l’Arte Digitale italiana nel mondo.
Questa rassegna multimediale destinata da qui al 2022 a fare sosta in tanti Paesi, farà conoscere le opere di quattordici studi creativi italiani al pubblico internazionale.
“In questi tempi di limitazioni alla nostra libertà di viaggiare, il loro talento ci permette di portare il Palazzo della Farnesina, che rappresenta l’apertura dell’Italia verso l’Europa e il mondo intero, a casa di chi in questo momento difficilmente può recarsi di persona a visitare le bellezze del nostro Paese”, come dichiarato dall’Ambasciatore d´Italia in Germania, Luigi Mattiolo, nelle sue parole di auspicio. “Augurandomi che questo sia presto di nuovo possibile, ringrazio il Bright Festival di Roma e il Kunstkraftwerk di Lipsia per questa innovativa collaborazione. Conservo peraltro un bellissimo ricordo personale del Kunstkraftwerk, da quando visitai nell’aprile 2019 la mostra virtuale I giganti del Rinascimento”.
„L’Istituto Italiano di Cultura è particolarmente lieto di poter inaugurare a Lipsia la prima tappa internazionale della mostra di arte digitale promossa dal MAECI, ospitata presso il Kunstkraftwerk“, aggiunge Maria Carolina Foi, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. „Negli ultimi anni l’Istituto ha collaborato con il Kunstkraftwerk e ha potuto così avere esperienza diretta dello straordinario ‘saper fare’ digitale che questa struttura sa mettere in campo. Credo che non vi sia un luogo più adatto di Lipsia, con la sua plurisecolare tradizione fatta di libri, musica, arti e commerci, a ospitare le energie degli artisti digitali italiani con la loro notevolissima e innovativa ricerca multimediale”.
Insieme agli artisti coinvolti e ai rappresentanti diplomatici, Stefano Fake, direttore artistico della “Farnesina Art Experience”, compierà il 23 ottobre 2020 alle ore 11.00 al Kunstkraftwerk di Lipsia la prima presentazione del progetto fuori dall’Italia.
Anche in Germania si prevede un grande interesse. Durante lo spettacolo a dicembre 2019 sul Piazzale della Farnesina, sede a Roma del Ministero degli Esteri, l’imponente videomapping ha già appassionato migliaia di persone.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=Ux_biYNt58I
A Lipsia, la proiezione viene effettuata su un modellino in scala del MAECI. Il “Farnesina Digital Art Experience” è parte del “Bright Festival_Connect”, e quella al Kunstkraftwerk rappresenta l’anteprima in Germania.
Il “Farnesina Art Experience” potrà essere sperimentato dal vivo anche da quanti impossibilitati a venire al festival: l’installazione, infatti, è visitabile a Lipsia dal fine settimana del festival fino ancora al 9 maggio 2021.
Sarà possibile seguire la online la conferenza stampa di presentazione che si terrà il 23 ottobre alle ore 11.00 via Zoom a questo link.