La Casa per Artisti Villa Romana a Firenze ha lanciato la nuova piattaforma d’archivio “Broken Archive“, dedicata a progetti artistici sviluppati negli ultimi anni e che si occupano della storia e contemporaneità del territorio della regione mediterranea.
Finora sono documentate con immagini, testi e film opere di circa 150 artisti e autori suddivise in dodici sezioni tematiche. Le opere di alcuni di questi artisti sono state esposte negli spazi della nostra Ambasciata.
Questo importante archivio si sviluppa in modo “dinamico e partecipativo”, fornendo stimoli per discorsi approfonditi sul territorio e sulla sua ricchezza culturale molto diversificata.
“Broken Archive funge da archivio di possibilità, uno strumento utile ad esplorare, raccogliere, collegare e discutere. Non segue un concetto tradizionale di archivio, ma è concepito come un network aperto e variabile e concentrato”, così gli iniziatori.
Il progetto “Broken Archive” è realizzato in collaborazione con Haus der Kulturen der Welt (HKW).
Sul sito di Haus der Kulturen der Welt e di Villa Romana sono disponibili on demand le conferenze realizzate all’interno del progetto.