Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

18.-24.10.2021: #SLIM2021 – Al via la XXI Settimana della lingua italiana nel mondo: “Dante a Berlino e a Brema” – Rassegna di lavori multimediali realizzati nelle istituzioni scolastiche dai Kita ai licei per celebrare la figura di Dante Alighieri

 

Si può parlare di Dante ai bambini delle scuole dell’infanzia, nei corsi di lingua e cultura italiana, nelle scuole primarie o nella sezione bilingue di un liceo tedesco? Solo agli italofoni o anche a chi si accosta alla nostra lingua e cultura senza conoscere l’italiano?

La raccolta degli elaborati più interessanti pervenuti all’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino ha l’obiettivo di proporre risposte, piste di lavoro e percorsi a cui ispirarsi sul tema della #SLIM2021 “Dante, l’italiano”.

A partire dal trailer iniziale, dal 18 ottobre 2021 presentiamo ogni giorno un progetto multimediale realizzato nelle scuole e nei corsi di Berlino e Brema:

18.10.2021: E-book “Le avventure di Dante: un viaggio attraverso i tre regni” (a cura di Sabrina Nardelli – insegnante di italiano per Coasscit Hannover)

19.10.2021: “Dante, l’italiano. Sit-com… per niente divina” (insegnante: Tiziana Pagliuca – Scuola Primaria Herman Nohl Berlino, classe V S2)

20.10.2021: Lectura Dantis: “Dal I Canto dell’Inferno”: le voci dei bambini di Berlino incontrano i disegni e gli sfondi dei compagni di Brema (Scuola Primaria Finow/SESB, classe IV C, docente: Rossana Porrata)

21.10.201: E-book “Il mistero del manoscritto rubato. Le indagini del Commissario Polpetta”: scopri chi ha rubato il prezioso manoscritto dantesco, gioca e impara per trovare il colpevole (Corsi di italiano alla Scuola Primaria Am Senefelderplatz, “bocconcini di cultura e.v.” Berlino, docente: Vanessa Pascocci)

22.10.2021: Videolezione “Dante spiegato ai bambini del Kindergarten e della prima classe”: Si può parlare di Dante anche ai piccoli della Kita? Con la maestra Simona sì! (Corsi di lingua e cultura italiana, “bocconcini di cultura e.V.” Berlino, docente Simona Secchia)

23.10.2021: Video “La Divina Avventura: ovvero il fantastico viaggio di Dante”: La Divina Commedia in filastrocche lette e disegnate da bambini tedeschi (Scuola Primaria “Herman-Nohl”/SESB, classi IIIe, docenti: Cecilia Cavallo e Anna Colapietro)

24.10.2021
: Videolezione “Tutti li miei pensier parlano d’amore”: Scopri il tema dell’amore senza tempo nell’opera dantesca (“Albert-Einstein-Gymnasium”/SESB, classe VII E, docenti: Cristiana Navalesi e Arne Roß)

L’entusiasmo con cui bambini, ragazzi e docenti hanno lavorato insieme conferma la straordinaria attualità di Dante a 700 anni dalla morte e l’incredibile capacità di suscitare intense suggestioni anche nei giovanissimi.