Con riferimento al pagamento delle pensioni in favore di pensionati qui residenti, s’informa che a partire dalla seconda metà di settembre 2022 i pensionati riceveranno a casa Citibank il modulo della richiesta di attestazione dell’esistenza in vita che dovrà essere restituito a Citibank utilizzando la busta acclusa insieme ad una copia del documento d‘identità. Prima di essere restituito, il modulo dovrà essere controfirmato da un “testimone accettabile”, cioè o dalla Cancelleria Consolare Italiana o da un’Autorità locale abilitata a confermare l‘esistenza in vita.
Tale modulistica dovrà essere restituita alla banca entro il 12 gennaio 2023. Qualora il processo di verifica non sia completato entro il termine fissato, il pagamento della rata di febbraio 2023 avverrebbe in contanti presso le agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di marzo 2023.
Si ricorda che i titolari di un trattamento pensionistico INPS e di una prestazione a carico degli enti previdenziali tedeschi e svizzeri (i cui dati sono direttamente rilevati e comunicati all’INPS dalle suddette istituzioni) NON saranno più tenuti a fornire la prova dell’esistenza in vita.
Con l’occasione si informa che per l’accertamento dell’esistenza in vita l’accesso alla Cancelleria consolare (Hildebrandstrasse 1 – 10785 Berlin) è consentito, in via eccezionale, anche senza appuntamento. Tuttavia, in considerazione della capienza limitata dei locali, per evitare attese disagevoli all’esterno dell’edificio è consigliabile chiedere un appuntamento per e-mail all’indirizzo consolare.berlino@esteri.it.