L’Ambasciatore Armando Varricchio è intervenuto ieri presso il Clubhaus der Frankfurter Rudergesellschaft “Germania 1869” di Francoforte sul Meno, alla cerimonia di conferimento del 28° Premio ENIT, che premia le migliori pubblicazioni in lingua tedesca dedicate all’Italia come destinazione di viaggio. L’appuntamento, cui ha partecipato, si è svolto in occasione della Fiera del Libro in corso questa settimana a Francoforte.
La selezione ha interessato le categorie guide turistiche, pubblicazioni e articoli di viaggio, trasmissioni televisive e programmi radiofonici. Per la prima volta quest’anno sono stati inoltre assegnati un premio del pubblico al migliore blog di viaggio e un premio della giuria. Tra i premiati di quest’anno figurano il presentatore televisivo Stefan Gödde, con la guida “Nice to meet you Rom! Auf Entdeckungstour ins Herz der Stadt“, e l’autore di bestseller dello Spiegel Stefan Maiwald con il blog “Post aus Italien“.
Nell’intervento di apertura l’Ambasciatore Varricchio ha ricordato che “iniziative come questa mostrano la passione per l’Italia, i suoi territori e le sue culture, così radicata in Germania, e l’efficacia delle diverse forme di comunicazione dell’offerta turistica attraverso i media”. “Ciò va a beneficio di un settore in cui stanno emergendo, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, la forza e la capacità dei nostri imprenditori, in grado di reagire alle sfide attuali con creatività, innovazione, visione strategica e una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità e l’inclusività”, ha proseguito l’Ambasciatore.
Il turismo si conferma negli anni una delle voci di riferimento nel rapporto, non solo economico-commerciale, tra Italia e Germania. L’Italia è abitualmente tra le destinazioni più ricercate e di maggiore interesse per i viaggiatori tedeschi, seconda destinazione in assoluto nel 2021 per i viaggi superiori a cinque giorni. Al tempo stesso, è tedesco il contingente straniero più numeroso che, ancora tra 2019 e 2021, ha visitato lo Stivale.