L’Ambasciatore Armando Varricchio ha ospitato in serata, insieme all’Addetto per la Difesa Gen. B.A. Paolo Tarantino, la tradizionale cerimonia in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Sono intervenute alti funzionari civili e militari tedeschi, rappresentanti della comunità italiana e esponenti della comunità internazionale che opera in Germania. Il Generale Günter Katz, Comandante Generale del Comando delle Truppe della Luftwaffe, ha portato i saluti della Ministra della Difesa Christine Lambrecht.
“L’anno che fra poche settimane volgerà al termine ha segnato il ritorno della guerra in Europa”, così l’Ambasciatore Varricchio, “e ha visto l’Italia, la Germania, l’Unione Europea e la NATO reagire compatti a sostegno del diritto ucraino all’auto-difesa e contro le trasgressioni di Mosca”. L’Ambasciatore ha voluto quindi rendere omaggio alle donne e agli uomini della Difesa che servono il Paese nel rispetto della Costituzione e dei punti fermi della bussola italiana – ricordati anche dal Presidente Mattarella -, ovvero la vocazione europeista e il solido legame transatlantico. Il Generale Katz è intervenuto per valorizzare l’altissimo livello della cooperazione bilaterale tra le Forze Armate, che vede da ultimo l’Aeronautica Militare dei due Paesi lavorare fianco a fianco nelle missioni di air policing per la sicurezza del quadrante europeo sud-orientale. Un dispiegamento operativo nel quale gli Eurofighters della Luftwaffe “si sono affidati al sostegno tecnico e operativo del contingente italiano” e che ha confermato la centralità per la NATO di “fiducia, amicizia e fermo impegno alla difesa dei nostri valori comuni”.
Nel corso della serata l’Ambasciatore Varricchio ha consegnato al Generale tedesco Thorsten Poschwatta, già Capo di Stato Maggiore della Missione Resolute Support, la Decorazione d’Onore Interforze dello Stato Maggiore della Difesa e la Croce commemorativa per il contributo prezioso fornito al lavoro del contingente italiano in Afghanistan.
Le celebrazioni a Berlino della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate erano state avviate il 3 novembre dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, che in occasione della sua prima visita in Germania aveva reso omaggio in Ambasciata ai militari caduti e aveva incontrato una rappresentanza dei militari italiani in servizio in Germania per ringraziarli del loro imprescindibile contributo alla sicurezza e alla pace internazionale.