Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Partecipazione italiana al BETD – Berlin Energy Transition Dialogue 2023 (Auswärtiges Amt, 28.-29.03.2023)

Foto di Famiglia / Gruppenfoto – Berlin Energy Transition Dialogue in Berlin, 28.03.2023
© Photothek / Berlin Energy Transition Dialogue

L’Ambasciatore Armando Varricchio partecipa in rappresentanza del governo italiano al BETD – Berlin Energy Transition Dialogue, che si svolge nella capitale tedesca. Il forum, quest’anno dedicato a “Energiewende – Securing a Green Future”, riunisce esponenti delle istituzioni, della scienza, dell’industria e della società civile attorno ai temi dell’energia e della transizione verso fonti rinnovabili e pulite.

L’evento, giunto alla sua nona edizione, è co-presieduto dalla Ministra degli Esteri Annalena Baerbock – che in mattinata ha aperto i lavori – e dal Ministro dell’Economia e del Clima Robert Habeck.
I principali temi in agenda quest’anno sono la crisi energetica, lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno e le relative politiche industriali. Verrà poi dedicato spazio alla valorizzazione del Club del Clima, iniziativa lanciata lo scorso anno dalla Presidenza tedesca del G7.

L’Ambasciatore Varricchio interviene con un’intervista al panel pomeridiano “Renewables as Drivers of Supply”. La sessione si focalizza sulle rinnovabili quali “motori” dell’offerta di energia, con specifico riferimento alla questione delle piccole isole e alle relative sfide in materia di offerta di fonti rinnovabili.

“L’Italia ha già compiuto grandi progressi, ad esempio con l’installazione di nuova capacità da rinnovabili e con la digitalizzazione delle reti energetiche”, così l’Ambasciatore, “ma restano di fronte a noi molte sfide, dalla promozione degli investimenti con la semplificazione del quadro normativo alla messa in sicurezza degli approvvigionamenti di materie prime di importanza critica”. In questo senso una collaborazione a tutto tondo tra Italia e Germania, ha evidenziato poi l’Ambasciatore, è fondamentale, nell’obiettivo comune di uno sviluppo condiviso e sostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici.

 

 

> FOTOGALLERY