Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visita a Berlino della delegazione della Sezione di Amicizia bilaterale Italia-Germania dell’Unione Interparlamentare (06.-08.09.2023)

Visita Gruppo Amicizia_2

Tra il 6 e l’8 settembre 2023 si svolge la visita a Berlino di una delegazione della Sezione di Amicizia bilaterale Italia-Germania dell’Unione Interparlamentare. Si tratta della prima visita nella nuova composizione della Sezione, successiva alle elezioni politiche del settembre 2022.

“La diplomazia e il dialogo interparlamentare – ha detto l´Ambasciatore Varricchio – contribuisce in modo significativo al partenariato tra Italia e Germania, quale elemento chiave delle nostre rispettive politiche estere e fonte di sempre nuove sinergie. La visita della Sezione di Amicizia Italia-Germania offre l’opportunità per riaffermare la solidità delle nostre relazioni bilaterali ed effettuare uno scambio di vedute sulle principali questioni di comune interesse.”

La delegazione, guidata dall’On. Giangiacomo Calovini, Presidente della Sezione di Amicizia, si compone dell’On. Beatriz Colombo, la Sen. Alessandra Maiorino, la Sen. Simona Flavia Malpezzi, l’On. Federica Onori, l’On. Roberto Pella, e l’On. Dieter Steger.

Il programma della visita è denso di appuntamenti. La delegazione incontrerà al Bundestag il Presidente della Commissione Economia, Michael Grosse-Brömer, e la Presidente della Commissione Difesa, Dr. Marie-Agnes Strack-Zimmermann. Il 7 settembre seguiranno incontri con il Ministro di Stato agli Affari Esteri, Dr. Anna Lührmann, con rappresentanti del Consiglio consultivo permanente (Ständiger Beirat) e con l’On. Axel Schäfer, Presidente del gruppo parlamentare di amicizia italo-tedesco, e una rappresentanza di tale gruppo.
La missione della delegazione si concluderà con una visita all’EUREF Campus di Berlino, importante nucleo di ricerca e innovazione che ospita oltre 150 imprese, istituzioni e start-up attive nei settori dell’energia, della mobilità e della sostenibilità.

> FOTOGALLERY