Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciata celebra l’anniversario di due giganti della ricerca scientifica: CNR e Max-Planck-Gesellschaft (23.10.2023)

Foto di gruppo

Nell’ambito dell’intensa collaborazione scientifica e tecnologica tra l’Italia e la Germania, l’Ambasciata ospita oggi un evento celebrativo del centesimo anniversario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del settantacinquesimo anniversario della Max-Planck-Gesellschaft, due pilastri della ricerca scientifica.

“Questo straordinario incontro riflette la forza e l’importanza della collaborazione scientifica tra l’Italia e la Germania e sottolinea il contributo fondamentale di entrambi i paesi al progresso della scienza a livello internazionale. L’evento promette di essere un momento significativo per celebrare il passato e guardare al futuro, rinforzando ulteriormente i legami scientifici tra due nazioni che condividono un profondo impegno per la ricerca e l’innovazione”, così l’Ambasciatore Varricchio.

L’evento vede la partecipazione della Professoressa Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, il più grande ente di ricerca italiano, e del Professor Patrick Cramer, Presidente della Max-Planck-Gesellschaft, l’istituto di ricerca più prestigioso in Germania, come testimoniano i premi Nobel vinti dai suoi membri in anni recenti.

L’obiettivo principale dell’incontro è quello di rafforzare il solido legame tra Italia e Germania nel campo della scienza e della tecnologia. Un aspetto particolarmente significativo di questa collaborazione è rappresentato dalla presenza di oltre 5.000 scienziati italiani nelle istituzioni, università ed enti di ricerca tedesche, tra i quali 300 professori universitari e numerosi scienziati e direttori di dipartimenti e istituti, soprattutto presso la Max-Planck-Gesellschaft. Tra di essi si distingue anche il Professor Andrea Musacchio, illustre biologo italiano e direttore dell’Istituto Max-Planck di Fisiologia Molecolare, che modererà la discussione tra i due Presidenti durante l’evento.

Copyright immagini @Dario-Jacopo Laganà