Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Varricchio alla 75a edizione della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (17-19 ottobre 2023)

FBM
Frankfurter Buchmesse 2023

L’Ambasciatore Varricchio inaugurerà oggi il Padiglione italiano alla 75a edizione della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, il maggiore appuntamento editoriale a livello mondiale. Gli espositori italiani a Francoforte quest’anno sono 137, dei quali 63 ospitati nello Spazio Italia, lo stand collettivo italiano organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE). Nel 2024, l’Italia parteciperà alla Fiera, dopo 36 anni, in qualità di “Ospite d’Onore”.

 

“La partecipazione dell’Italia alla Buchmesse 2024 in veste di Ospite d’Onore ci offre la straordinaria opportunità di una promozione dell’Italia in Germania ad ampio raggio. Daremo avvio ad un anno di attività legate alla cultura, alla creatività e all’innovazione, dando spazio alle molteplici voci, idee ed esperienze italiane. Sarà un viaggio variegato e affascinante, percorso con i nostri amici tedeschi, in un dialogo vivace, aperto e rivolto al futuro. L’elevato numero di case editrici partecipanti all’edizione 2023 riflette il grande desiderio che c’è in Italia e in Germania di approfondire sempre di più i legami e la conoscenza reciproca” così l’Ambasciatore Varricchio.

 

All’inaugurazione del Padiglione italiano parteciperanno, in rappresentanza del “Sistema Italia”, anche il Commissario Straordinario del Governo, Mauro Mazza, il Direttore Generale per la Diplomazia pubblica e culturale della Farnesina, Min. Plen. Alessandro De Pedys, il Capo dell’Ufficio responsabile presso il MAECI per la promozione della lingua e dell’editoria italiane, Simona Battiloro, la Direttrice Generale per le Biblioteche e il diritto d’autore del Ministero della Cultura, Paola Passarelli, il Presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta, e il Direttore dell’Ufficio ICE di Berlino, Francesco Alfonsi. In un successivo incontro con la stampa saranno illustrati i dati aggiornati sull’editoria italiana e le strategie a sostegno del settore.

 

Ieri sera l’Ambasciatore Varricchio ha inoltre partecipato alla Cerimonia di apertura della 75a edizione della Buchmesse e all’inaugurazione del Padiglione della Slovenia, Ospite d’Onore 2023, mentre domani prenderà parte alla conferenza stampa di presentazione dell’Italia “Ospite d’Onore” 2024.