Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciatore Varricchio inaugura la mostra “Modigliani. Moderne Blicke” (Modigliani. Sguardi moderni) al Museo Barberini di Potsdam (26.04.24)

Interno Museo Barberini © David von Becker
Interno Museo Barberini © David von Becker

L’Ambasciatore Armando Varricchio ha preso parte all’inaugurazione della mostra “Modigliani. Moderne Blicke”, arrivata al Museo Barberini di Potsdam dopo essere stata esposta alla Staatsgalerie Stuttgart: una mostra di grande rilievo per l’originalità del percorso espositivo, in grado di evidenziare il cosmopolitismo del pittore e la sua modernità.

La mostra propone un’ampia scelta di opere di Amedeo Modigliani, in dialogo con opere di altri artisti europei, mettendo in piena luce la capacità dell’artista di rivalutare l’immagine femminile.  “Le donne di Modigliani non sembrano subordinate. Non sembrano oggetti”, ha sottolineato l’Ambasciatore. “Cogliendo l’essenza e l’importanza della donna in un contesto novecentesco, caratterizzato dai primi fervori del movimento femminista, Modigliani dà voce alla dimensione femminile.”

La mostra, realizzata dal Museo Barberini e dalla Staatsgalerie Stuttgart, con il patrocinio dell’Ambasciata, rimarrà aperta fino al 18 agosto 2024.

Per maggiori informazioni visita il sito del Museo Barberini.

Foto: © David von Becker